Busto Arsizio - 13 novembre 2024, 14:03

Ipc Verri, si riparte con la nuova dirigente: «Al centro del mio impegno l'ascolto attivo. Voglio creare un ambiente educativo aperto al dialogo»

La scuola di Busto dopo anni difficili ha accolto la professoressa Maria Cristina Cesarano. Il suo messaggio «con grande emozione e forte senso di responsabilità»

Dopo anni difficili la luce. L'Ipc Verri ha dato il benvenuto, fisicamente e sui social, alla nuova dirigente. Si tratta della professoressa Maria Cristina Cesarano.

In queste ore è stato anche pubblicato il saluto della dirigente, che si rivolge «agli studenti, ai docenti, al personale Ata, alle famiglie e alla comunità tutta». La speranza è dunque che tutti i recenti problemi siano superati e la scuola possa vivere una nuova stagione, nel segno della reputazione del passato (LEGGI QUI).

Ecco la lettera della dirigente.

Carissimi è con grande emozione e forte senso di responsabilità che mi rivolgo a voi, oggi, che ho l’onore di assumere la guida di questo prestigioso istituto.

Sono consapevole dell’importanza del ruolo che mi è stato affidato e desidero innanzitutto ringraziare la comunità scolastica per la calorosa accoglienza ricevuta.

In questo nuovo percorso che iniziamo insieme e che rappresenta anche l’inizio del mio incarico di Dirigente Scolastico, desidero porre al centro del mio impegno l’ascolto attivo e creare un ambiente educativo aperto al dialogo, dove ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee e proposte.

Solo attraverso un confronto sincero e propositivo potremo infatti costruire un progetto educativo efficace ed inclusivo, attento ai bisogni educativi e formativi delle nostre studentesse e dei nostri studenti.

Credo fortemente nello spirito di squadra e nella necessità di lavorare in sinergia per raggiungere obiettivi comuni. Ognuno di voi, con le proprie conoscenze, competenze, storie e passioni, rappresenta una risorsa preziosa per la nostra comunità scolastica e per la promozione di un’educazione di qualità che favorisca il successo formativo di tutti e di ciascuno e pari opportunità di crescita.

Desidero che questo istituto sia un luogo vivo e pulsante dove ogni studente, si senta accolto, motivato e guidato nel proprio percorso di apprendimento: un luogo dove poter crescere con la guida competente di docenti motivati e supportati da un’organizzazione efficace che sarà garantita grazie anche al prezioso aiuto del Direttore dei Servizi Generali Amministrativi e all’apporto di tutto il personale ATA.

Nell’intento di realizzare quanto auspicato, rivolgo un caloroso invito alle famiglie e alle loro componenti rappresentative, in particolare al Presidente del Consiglio di Istituto, a condividere con noi questo percorso educativo. La vostra fiducia e il vostro contributo saranno fondamentali per creare una comunità scolastica coesa e propositiva.

Agli enti locali e alle istituzioni del territorio rivolgo un invito ad operare insieme per programmare e realizzare un’offerta formativa integrata territoriale essenziale per offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti opportunità di formazione, di crescita e di confronto con il mondo esterno.

Insieme possiamo formare giovani cittadini consapevoli e preparati ad affrontare le sfide del futuro.

Insieme possiamo costruire una scuola che sia un punto di riferimento per tutta la comunità, un luogo dove si impara, si cresce e si diventa cittadini consapevoli.

Concludo questo mio messaggio con una citazione che possa accompagnare tutti noi durante il nostro viaggio: “Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare” (Seneca, Epistulae morales ad Lucilium, 71,3)

Con stima e cordialità,

Il dirigente scolastico

Prof.ssa Maria Cristina Cesarano

Redazione