Alle 9.00 di questa mattina, anniversario della strage di Nassiriya, a Varese si è tenuta la cerimonia di commemorazione della 16esima Giornata del ricordo dei caduti delle missioni internazionali di pace. La cerimonia ha avuto luogo presso il monumento dedicato ai caduti di Nassiriya e Kabul, nei giardini di via Copelli a Varese, eretto in memoria del sacrificio dei diciannove italiani – dodici Carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili – morti, nel 2003, nell’attentato terroristico alla base “Maestrale” di Nassiryia, in Iraq, e dei sei parà del 186° Reggimento paracadutisti “Folgore” vittime dell’attentato del 17 settembre 2009 a Kabul, in Afganistan.
Alla cerimonia hanno preso parte autorità provinciali quali il sindaco di Varese Davide Galimberti, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Marco Gagliardo, la dottoressa Geltrude Corsaro, in rappresentanza del Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello nonché numerose rappresentanze delle varie associazioni d’Arma, tra le quali la Sezione Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, con il proprio presidente, il tenente Roberto Leonardi.
Presente anche il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri in congedo Carmelo Burgio, che proprio in quei giorni fatali della strage assumeva il comando della missione. Alla commemorazione hanno preso parte, accompagnati dai rispettivi professori, anche alcune classi di studenti degli Istituti Newton, Einaudi e Daverio-Casula di Varese. Toccante il momento dell’Onore ai Caduti, che ha visto la deposizione di una corona d’alloro presso la scultura commemorativa, opera dall’artista Anne Alexandra Bacchetta.