Domenica 24 novembre il 63° Ciclocross di Solbiate, tradizionale gara del calendario Nazionale F.C.I. Ciclocross. La competizione, organizzata dal G.S. Solbiatese, è salita di livello ritornando dopo anni nel calendario nazionale; un traguardo importante per la società, ma anche una grande responsabilità, affrontata come sempre con serietà e con il massimo impegno.
Una sfida importante per il G.S. Solbiatese, al lavoro per offrire il meglio agli atleti ed al pubblico che vorrà assistere alle gare e per presentarsi puntuale all’importante appuntamento con l’edizione 2024, che sarà anche quest’anno dedicata alla memoria dello storico Presidente Emilio Saporiti.
Il Presidente Roberto Lavezzari e tutto il Consiglio Direttivo del G.S. Solbiatese sono impegnati da diverse settimane sia sul fronte organizzativo, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, che nei lavori di approntamento del percorso, per garantire a tutti i presenti ospitalità e accessibilità alle aree di gara e alla logistica connessa.
Il percorso di gara, che in gran parte ricalca quello dello storico Ciclocross dell’Epifania e che si snoderà come consueto nello scenario del fondovalle, si presenta tra i più impegnativi del circuito grazie, in particolare, ad alcuni passaggi molto tecnici all’interno del cosiddetto “Pratone”, le cui difficoltà saranno fortemente legate al meteo e soprattutto alla storica scaletta, il tratto più ostico dove si sono confrontati i nomi più importanti nella storia della specialità a livello mondiale, come testimonia la targa apposta all’inizio dell’erta.
«Siamo pronti per accogliere al meglio atleti, addetti ai lavori e spettatori – dichiara Roberto Lavezzari, Presidente del G.S. Solbiatese - lavoreremo assiduamente fino all’ultimo per ottemperare a tutte le incombenze previste dai protocolli e realizzare un percorso all’altezza. Questo ha richiesto e comporterà ancora molte ore di lavoro, sempre mossi dalla grande passione per il ciclismo e dalla volontà di mantenere viva la tradizione del ciclocross a Solbiate Olona. Sappiamo che ci potrebbero essere dei disagi per i residenti, in considerazione dei necessari provvedimenti di limitazione alla viabilità, e di questo ce ne scusiamo in anticipo, ma chiediamo a tutti di “collaborare” con un po’ di pazienza e comprensione, elementi necessari per poterci permettere di realizzare un’appassionata giornata di sport».
Lo start ufficiale della prima gara è previsto per le ore 10, competizioni che proseguiranno per l’intera giornata.