Politica - 12 novembre 2024, 17:58

Violenza contro il personale sanitario: il Governo Meloni introduce l'arresto obbligatorio in flagranza. Pellicini: «Con Decreto Legge tolleranza zero»

Approvato in Commissione Giustizia il Decreto Legge che rafforza le pene per chi aggredisce medici e infermieri. Il provvedimento mira a contrastare l’aumento delle violenze negli ospedali

Andrea Pellicini, deputato di Fratelli d’Italia e componente Commissione Giustizia alla Camera

«Oggi in Commissione Giustizia abbiamo votato gli emendamenti al Decreto Legge che introduce ulteriori norme per contrastare la violenza nei confronti del personale sanitario e dato il mandato al relatore. Il provvedimento, che andrà già oggi in Aula, è stato adottato dal Governo Meloni di fronte all’intollerabile aumento di questi comportamenti odiosi e inaccettabili verso medici e infermieri.

Viene così introdotto l’arresto obbligatorio in flagranza nei confronti di coloro che si rendano responsabili del delitto di lesioni personali a danno di personale esercente una professione sanitaria e del delitto di danneggiamento di cose mobili o immobili destinate al servizio sanitario o sociosanitario negli ospedali. Sarà consentito anche l’arresto in flagranza differita nei confronti di colui che viene identificato come l’autore del reato sulla base di documentazione video, fotografica o di altra strumentazione informatica e telematica.

Con questo provvedimento, finalizzato a prevenire e contrastare simili aggressioni, il Governo si dimostra ancora una volta dalla parte del personale sanitario che svolge ogni giorno uno straordinario e difficile lavoro». Lo dichiara Andrea Pellicini, Deputato di Fratelli d’Italia e componente Commissione Giustizia alla Camera.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.