Politica - 12 novembre 2024, 12:18

Al Pirellone si riflette sul benessere animale: «Responsabilità collettiva che non può essere ignorata»

Incontro con professionisti, rappresentanti istituzionali e associazioni. Tra i relatori, l’influencer Massimiliano Simari e Angelo Ciocca, già eurodeputato. Il consigliere Luca Marrelli ha confermato il proprio impegno a favore degli animali domestici in assise

L'evento "Sguardi sul benessere: una nuova prospettiva per gli animali", tenutosi lunedì sera al grattacielo Pirelli, ha messo in luce l'importanza del benessere animale nella nostra società. Hanno partecipato professionisti, rappresentanti istituzionali e associazioni.

Il dottor Angelo Anselmi, veterinario di fama, ha dichiarato: «I costi per la cura degli animali domestici possono superare i mille euro all'anno. È fondamentale creare strumenti legislativi che supportino le famiglie in difficoltà».

Massimiliano Simari, noto influencer con oltre 10 milioni di follower sui social, ha voluto ribadire quanto «educare i giovani al rispetto per gli animali sia essenziale. Dobbiamo garantire che ogni animale venga accolto con amore e responsabilità». Ha anche espresso preoccupazione per l'efficacia delle pene per i reati contro gli animali, affermando come «le leggi attuali non sembrino sufficienti a proteggere i nostri amici a quattro zampe».

Il consigliere regionale di Lombardia Ideale Luca Marrelli ha confermato il proprio impegno a favore degli animali domestici in assise: «Siamo qui per ascoltare e portare avanti le istanze a favore degli animali».

Battaglia condivisa anche da Angelo Ciocca, già eurodeputato, che ha evidenziato come «gli animali domestici siano oramai parte integrante delle famiglie italiane, con un settore che vale circa 7 miliardi di euro. È tempo di ascoltare la richiesta di oltre il 70% dei lavoratori di poter portare i propri animali sul luogo di lavoro». 
Durante l’evento si è dunque voluto ribadire come, oggi più che mai, il benessere degli animali sia una responsabilità collettiva che non può più essere ignorata.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.