L’Italia c’è, il movimento fondato dall’ex deputato saronnese Gianfranco Librandi, si “avvicina” a Forza Italia. «Affiliazione» è il termine usato dal segretario degli azzurri Antonio Tajani.
La segreteria nazionale del partito fondato da Silvio Berlusconi «ha deliberato l'affiliazione con l'associazione Italia c'è, fondata dall'onorevole Gianfranco Librandi, con l'obiettivo di allargare la base aggregativa a tutte quelle forze di centro che, con Forza Italia, condividono i principi e i valori liberali, democratici, riformisti, nella cornice di un'Europa dei popoli».
Così in una nota lo stesso Tajani, che prosegue: «Solo il nostro movimento può rappresentare la scelta più adeguata per quegli elettori che si sentono vicini a quell'area moderata, responsabile ed europeista, oggi rappresentata da Forza Italia e il contributo di Librandi e della sua associazione sarà prezioso e costituirà un altro tassello che ci avvicinerà al completamento del nostro progetto».
Librandi, era stato eletto alla Camera nel 2013 con Scelta Civica, per poi aderire al Pd e quindi a Italia Viva. Da renziano, si è candidato alle ultime elezioni europee con Stati Uniti d’Europa. Ora il riavvicinamento a Forza Italia.