/ Territorio

Territorio | 09 novembre 2024, 15:26

La protesta dei dipendenti del Comune di Mornago: proclamato lo stato di agitazione

In una nota i sindacati spiegano le motivazioni della decisione: «Il Comune non liquida gli istituti economici previsti dalla contrattazione decentrata a partire dal 2022 e inoltre non è stata attivata la contrattazione anno 2024, con il rischio che non venga sottoscritta per tempo»

Il municipio di Mornago

Il municipio di Mornago

I dipendenti del Comune di Mornago sono in stato di agitazione: a comunicare le ragioni della protesta sono in una nota i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl.

«La decisione è stata assunta dai dipendenti durante l'assemblea sindacale del 31 ottobre, in considerazione del fatto che il Comune di Mornago non liquida gli istituti economici previsti dalla contrattazione decentrata a partire dall'anno 2022. Inoltre, non è stata attivata la contrattazione anno 2024, con il rischio che il contratto non venga sottoscritto per tempo» si legge nel comunicato firmato da Sergio Iommazzo (Fp Cgil), Nunzio Praticò (Fp Cisl), Antonio Durante (Uil Fpl).

«L'inerzia del Comune di Mornago - proseguono i sindacati - danneggia economicamente i dipendenti, andando ad incidere negativamente su stipendi che attualmente sono i più bassi del settore pubblico. Questa situazione coinvolge inevitabilmente il funzionamento del Comune, in considerazione del fatto che i dipendenti tendono ad andarsene per trovare condizioni di lavoro migliori. Inoltre, si accentuano le difficoltà nel reclutamento del personale». 

«Il Comune di Mornago - si legge ancora nella nota sindacale - è in una profonda crisi organizzativa, condizione che ha spinto i dipendenti rimasti a dichiarare lo stato di agitazione non solo per la tutela dei propri diritti economici, ma anche per la salvaguardia dell'ente, i cui servizi sono di fondamentale importanza per i cittadini di Mornago».

«Difendere i dipendenti - concludono Cgil, Cisl e Uil - significa difendere il Comune in quanto istituzione, il suo funzionamento ed in definitiva i diritti dei cittadini di Mornago. La lotta dei dipendenti per condizioni di lavoro migliori è quindi anche la lotta per la tutela degli interessi della cittadinanza». 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore