Anche i Mastini giocano domani la partitissima di Caldaro in una domenica che costringe il Varese a vincere per restare a non più di 7 punti dal primato e la Pallacanestro Varese incompleta almeno a non sfigurare contro la strafavorita capolista Virtus Bologna. Varesina a Ciliverghe e, in Eccellenza, Solbiatese a Casteggio.
Domenica al via con il calcio alle 14.30. Il Varese ospita la NovaRomentin guidata da Pablo Gonzalez e Mavillo Gheller a -1 dai biancorossi e può solo vincere, con uno sguardo come sempre alla capolista Bra, a +7, impegnata a Voghera. La sfida di Coppa Italia persa 3-0 a Sant'Angelo, accolta quasi con leggerezza e "sollievo" da una parte dell'ambiente (ma quando il Varese perde, a nostro avviso c'è poco da fare spallucce) lascia però in eredità una squadra titolare fresca per affrontare i piemontesi: assenti i lungodegenti Molinari e D'Iglio, si spera che Stampi e Valagussa, fondamentali a centrocampo, siano al top e che la difesa subisca meno di quanto accaduto fin qui.
VARESE-NOVAROMENTIN: diretta testuale su VareseNoi dalle 14.30
___________________________________
Varesina sul campo del Ciliverghe con le assenze di lungo corso di Di Mauro e Caverzasi, oltreché di Sali ancora squalificato, ma anche con quella recente di Cagia, infortunatosi in settimana, e di Giorgi che si sta riprendendo dalla botta subita domenica scorsa. Siciliano è in dubbio. Capitolo avversari: hanno battuto in casa la Pro Palazzolo 3-0, dimostrando di essere capaci di tutto, e avranno la fame giusta per tenersi fuori dalla zona bollente di classifica dopo gli ultimi due ko. La squadra di Spilli cerca continuità e vuole dimostrare a se stessa e a tutti di poter restare lassù.
CILIVERGHE-VARESINA: aggiornamenti in diretta di risultato e marcatori all'home page di VareseNoi dalle 14.30
___________________________________
A +7 sul Pavia, che arriverà domenica prossima al Chinetti per una partitissima che potrebbe già valere metà campionato, domenica la capolista Solbiatese è impegnata nel Pavese a Casteggio: mister Tricarico - ancora senza Lo Russo e, ovviamente, Puka - avrà a disposizione lo stesso gruppo che mercoledì ha battuto 5-0 in Coppa la Trevigliese, qualificandosi alla semifinale (27 novembre-11 dicembre) dove troverà la vincente di Orceana-Meda, sospesa per nebbia sull'1-1.
CASTEGGIO-SOLBIATESE: highlights dopo la gara sul canale Paolozerbi.com e articolo su VareseNoi
___________________________________
Ecco la prima in classifica per un'Openjobmetis che domenica scorsa ha toccato il fondo a Trieste. Il fondo della competitività, dell’atteggiamento, dell’amore verso i propri tifosi, della voglia di restare in Serie A. Una settimana dopo sarà la Virtus Bologna ad arrivare a Masnago (ore 19), e affrontarla sarà un cimento ancora più difficile nella pratica che sulla carta: Alex Tyus, il rinforzo sotto canestro firmato martedì, è ancora in America; Justin Gray è fuori fino a settimana prossima per un infortunio muscolare; Gabe Brown si è acciaccato nell’allenamento di ieri; il play al posto di Mannion non è stato ancora trovato. Per i vice campioni d’Italia quella di domenica sera alle 19 sarà la terza partita in sette giorni, un tour de force passato dal match contro Tortona (recupero di campionato) e dallo scontro con il Maccabi di ieri sera. Il confronto tra i due roster per la lunghezza e qualità pende tutto da una parte: il faro è Shengelia, Clyburn sta faticando, Zizic non convince appieno sotto, il backourt è infinito e passa da giocatori del calibro di Morgan, Cordinier e Tucker, ma anche Belinelli, Polonara, Pajola e Hackett (gli ultimi due assenti anche ieri contro gli israeliani).
VARESE-VIRTUS BOLOGNA: aggiornamenti in diretta dalle 19 sulla homepage di VareseNoi, poi cronaca, commento di Fabio Gandini e pagelle di Lorenzo D'Angelo
___________________________________
Alle 18 di domenica ecco a voi Caldaro-Varese, una sfida dal sapore unico e speciale, ancor più ora che gli altoatesini guidati in panca da Teemu Virtala hanno sempre vinto, triturando gli avversari, conquistando 11 vittorie consecutive e subendo la miseria di 18 gol, la metà di quelli incassati dai gialloneri. I Mastini, reduci da due vittorie fondamentali con Pergine e Appiano che li hanno riportati al quarto posto, proveranno a fermare la marcia degli invincibili (Marko Virtala 20 punti, il finlandese Siiki e Wieser 19, Felderer e Andreas Vinatzer 16, De Donà 15), spinti dal popolo giallonero che non mancherà sulla pista dove il Varese ha già firmato imprese indimenticabili. Sarebbe la partita giusta per i numeri del "mago" Franchini... Stasera occhi su Feltre-Appiano e Valpellice-Pergine mentre l'Aosta riposa.
CALDARO-MASTINI: aggiornamenti in diretta dal nostro inviato a Caldaro dalle 18 sulla homepage di VareseNoi, poi cronaca e commento
________________________________
IL PROGRAMMA E LE CLASSIFICHE
CALCIO - Serie D girone A
Tredicesima giornata
Domenica 10 novembre, 14.30: Albenga-Gozzano, Asti-Saluzzo, Borgaro-Derthona, Cairese-Oltrepò, Varese-NovaRomentin, Fossano-Vado, Imperia-Chieri, Ligorna-Chisola, Sanremese-Lavagnese, Vogherese-Bra.
Classifica
Bra 29. Varese, Ligorna 22. NovaRomentin, Lavagnese 21. Chisola, Asti, Albenga 20. Vado 19. Sanremese, Derthona 17. Saluzzo 16. Vogherese, Oltrepo’, Cairese 12. Gozzano, Imperia, Fossano 11. Borgaro 10. Chieri 5.
Quattordicesima giornata
Domenica 17 novembre, 14.30: Bra-Albenga, Chieri-Vogherese, Chisola-Imperia, Derthona-Sanremese, Gozzano-Cairese, Lavagnese-Varese, NovaRomentin-Ligorna, Saluzzo-Fossano, Vado-Borgaro, Oltrepò-Asti.
___________________________
CALCIO - Serie D girone B
Tredicesima giornata
Domenica 10 novembre, ore 14.30: Casatese-Sangiuliano, Castellanzese-Breno, Ciliverghe-Varesina, Club Milano-Desenzano, Crema-Sant'Angelo, Magenta-Pro Palazzolo, Nuova Sondrio-Arconatese, Ospitaletto-Folgore, Pro Sesto-Fanfulla, Vigasio-Chievo.
Classifica
Ospitaletto 27. Varesina 24. Desenzano 23. Pro Sesto, Pro Palazzolo 21. Sant'Angelo 20. Casatese, Breno 18. Castellanzese 17. Folgore Caratese, Sangiuliano 16. Vigasio 15. Ciliverghe, Crema 14. Magenta 13. Chievo 12. Nuova Sondrio, Club Milano 11. Fanfulla 9. Arconatese 6.
Quattordicesima giornata
Domenica 17 novembre, ore 14.30: Arconatese-Magenta, Breno-Vigasio, Desenzano-Ospitaletto, Chievo-Ciliverghe, Fanfulla-Nuova Sondrio, Folgore Caratese-Pro Sesto, Pro Palazzolo-Casatese, Sangiuliano-Castellanzese, Sant'Angelo-Club Milano, Varesina-Crema.
______________________
ECCELLENZA - Girone A
Decima giornata
Domenica 10 novembre, ore 14.30: Base 96 Seveso-Rhodense, Casteggio- Solbiatese, Cinisello-Caronnese, Ispra-Legnano, Lentatese-Robbio, Mariano-Saronno, Meda-Sedriano, Pavia-Ardor Lazzate, Sestese-Vergiatese
Classifica
Solbiatese 28. Pavia, Mariano 21. Ardor Lazzate, Rhodense 20. Caronnese 19. Saronno 15. Meda 14. Cinisello, Lentatese, Vergiatese 12. Casteggio, Ispra, Sedriano 11. Sestese 10. Legnano 6. Robbio, Base 96 Seveso 4.
Undicesima giornata
Domenica 17 novembre, ore 14.30: Caronnese-Meda, Casteggio-Ispra, Saronno-Base 96 Seveso, Rhodense-Cinisello, Robbio-Mariano, Sedriano-Legnano, Solbiatese-Pavia, Vergiatese-Lentatese, Ardor Lazzate-Sestese.
_____________________
HOCKEY IHL
Tredicesima giornata
Sabato 9, ore 16: Fassa-Bressanone; ore 19.30: Fiemme-Como, Feltre-Appiano; ore 20.30: Alleghe-Dobbiaco; ore 20.45: Valpellice-Pergine.
Domenica 10, ore 18: Caldaro-Varese. Riposo: Aosta.
Classifica: Caldaro punti 33; Aosta* 28; Feltre 25; Varese e Valpellice 20; Appiano 18; Pergine 17; Alleghe** 15; Dobbiaco 13; Fassa** 9; Fiemme 8; Bressanone 4; Como 3. *una partita in più **una partita in meno
Giovedì 14, 20.30: recupero Alleghe-Fassa
Quattordicesima giornata
Sabato 16: Como-Pergine (18), Fassa-Valpellice (18.30), Appiano-Aosta (19.30), Fiemme-Feltre (19.30), Dobbiaco-Varese (20), Alleghe-Caldaro (20.30). Riposo: Bressanone
_____________________
BASKET - Serie A
Settima giornata
Sabato 9: Reggio Emilia-Tortona (20), Trento-Trieste (20.30).
Domenica 10: Milano-Venezia (16.30), Treviso-Scafati (17.30), Cremona-Brescia (17.30), Trapani-Napoli (18.15), Varese-Virtus Bologna (19), Sassari-Pistoia (20).
Classifica
Trento, Bologna 12. Trieste 10. Milano, Trapani, Brescia 8. Venezia, Tortona, Reggio E., Pistoia 6. Scafati 4. Treviso, Sassari, Cremona, Varese 2. Napoli 0.
Ottava giornata
Sabato 16: Scafati-Varese (20.30).
Domenica 17: Trieste-Trapani (16.30), Pistoia-Trento (17.00), Tortona-Brescia (17.30), Venezia-Reggio E. (18.15), Napoli-Treviso (19.30), Bologna-Sassari (20.00), Cremona-Milano (20.00)