Eventi - 08 novembre 2024, 14:45

A SPASSO NEL WEEKEND. A Varese è il fine settimana di San Martino: ecco gli appuntamenti da non perdere

Numerosi gli eventi sparsi per la provincia nei prossimi tre giorni: in centro è il momento della trentaquattresima edizione della celebrazione dedicata al santo; ancora tante castagnate in vari Comuni. A Solbiate Arno arriva l’attore Tony Sperandeo, a Cuvio si festeggia il Ringraziamento

Torna questo fine settimana la tradizionale Festa di San Martino, a Varese

La provincia di Varese si prepara per un weekend ricco di colori, musica e sapori. I tanti appuntamenti in programma promettono un’esperienza intensa e coinvolgente per tutti.

VARESE

Domenica 10 novembre dalle ore 10.00 alle 18 ai Giardini Estensi “Un sorriso per il Ponte”, ludoteca all’aperto organizzata da Il Ponte del Sorriso con tanto divertimento per i più piccoli e banco gastronomico dalle 12.

Dal 9 all’11 novembre presso la Chiesa di San Martino celebrazioni e iniziative in onore del santo vescovo. Sabato 9 novembre si potrà visitare alle 11 e alle 15 la chiesa e la via San Martino e si potrà acquistare il Dolce Martino realizzato da pasticceria Maculan. Domenica sarà il giorno della festa, con la tradizionale risottata benefica a pranzo, il mercatino e tanti appuntamenti: i laboratori creativi, il trampoliere, il truccabimbi, lo spettacolo dei mangiafuoco alle 15.15 davanti a Sala Montanari e a seguire la sfilata a cavallo in costume con la banda della Rasa. Qui il programma completo.

Domenica 10 novembre alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di S. Massimiliano Kolbe in viale Aguggiari concerto per i 40 anni della Parrocchia e del Coro Kolbe. Nella stessa giornata il Coro Kolbe animerà la Messa delle ore 18.30.

Sabato 9 novembre alle ore 21 in Sala Montanari in piazza dei Bersaglieri, speciale cineforum con il film "Agorà". Presentazione a cura del Dott. Giuseppe Palumbo, divulgatore storico-scientifico. Evento organizzato dalla Società Astronomica "G.V. Schiaparelli".

Sabato 9 novembre all’auditorium del Civico Liceo Musicale alle ore 21.00 spettacolo “Jacopo Fo racconta le canzoni di Dario Fo”.

COMABBIO
Sabato 9 novembre alle ore 17 in Sala Lucio Fontana inaugurazione della mostra “Albino Reggiori e Venezia”. Presenta la critica d’arte Patrizia Foglia.

BESOZZO
Sabato 9 novembre alle ore 21 al Teatro Duse spettacolo performativo sul tema delle diverse violenze della compagnia Catlike Mood Drum and Dance Group.

CITTIGLIO
Venerdì 8 e sabato 9 novembre Sti Beer Fest al FeStiAmo Park a partire dalle 19 con piatti tipici bavaresi e musica dal vivo tutte le sere.

GAVIRATE
Domenica 10 novembre mercatino delle pulci e dell’usato dalle 8.30 alle 16.000 in piazza della Repubblica con 110 bancarelle.

INDUNO OLONA
Domenica 10 novembre castagnata e festa d’autunno dalle ore 15 presso il "Centro Polivalente Anziani ASFARM” di via Maciachini. Caldarroste, vin brûlé e intrattenimento. Qui tutte le informazioni.

VIGGIÙ
Sabato 9 e domenica 10 novembre castagnata. Sabato si terrà in piazza dei Caduti, domenica in piazza Scarpazza, a Clivio). Qui tutte le informazioni.

SOLBIATE ARNO
Dal 8 al 10 novembre festa siciliana in piazza Italia (piazza Mercato) dalle 10 a mezzanotte. Street food con cibi siciliani e prodotti tipici, intrattenimento, foto e autografi con l'attore Tony Sperandeo.

BESNATE
Sabato 9 novembre alle 16.30 inaugurazione della mostra fotografica “Besnate nel Tempo” presso la Sala Consiliare di Piazza Giuseppe Mazzini. Aperta sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Venerdì dalle 9 alle 13, martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18. Fino al 17 novembre.

SESTO CALENDE
Domenica 10 novembre appuntamento con la castagnata del Rione Mulini da mezzogiorno al tramonto per una giornata da trascorrere all'aria aperta tra sapori e scenari autunnali. Non mancheranno salamelle, patatine fritte e ottima birra. Qui tutte le informazioni.

CUVIO
Domenica 10 novembre, presso l'oratorio, si rinnova la tradizione della Festa del Ringraziamento. Alle 10 ritrovo in oratorio e sfilata dei trattori per le vie del paese. Alle 11 la messa, quindi la benedizione dei mezzi agricoli, l'incanto dei canestri e infine il pranzo tutti insieme. Qui tutte le informazioni.

Ilaria Allegra Vanoli