Territorio - 07 novembre 2024, 10:09

Un sabato mattina alla scuola media "Monteggia" di Laveno, "Per fare la scelta giusta"

Sabato 9 novembre dalle 10 alle 12 porte aperte all'istituto che ospita la secondaria di primo grado: un evento di orientamento dedicato a genitori e alunni di seconda e terza. Ospiti le scuole superiori della zona

Sabato 9 novembre, dalle 10 alle 12, porte aperte alla secondaria di primo grado “Monteggia” di Laveno Mombello. Due ore dedicate a genitori e alunni di seconda e terza, “Per fare la scelta giusta”. Ospiti, 9 scuole “superiori” della zona, quelle cioè generalmente più “gettonate” dall’utenza dell’IC Monteggia.

È quasi tempo di trovare la propria strada: per i terzini si tratta di poche settimane e via alle iscrizioni per il prossimo ciclo di studi; per i “secondini”, in ogni caso, conviene cominciare a farsi un’idea in anticipo. La mattinata di sabato è un rodato e proficuo appuntamento dell’IC Monteggia nell’ambito delle iniziative a sostegno dell’orientamento, area di offerta formativa nel quale l’Istituto crede da sempre.

I visitatori potranno liberamente spostarsi in classi dedicate e ascoltare la presentazione delle varie offerte formative degli istituti, ad opera dei professori delle stesse scuole “ospiti”. Da Verbania arriveranno il “Cobianchi”, il liceo “Cavalieri”, il “Ferrini” e il “Franzosini”; da Laveno-Luino il liceo “Sereni”; sempre da Luino l’Isis  “Volontè” e l’Agenzia Formativa Varese; da Varese il liceo classico “Cairoli” e l’artistico “Frattini”; da Stresa l’alberghiero “Maggia”.

Appuntamento a Laveno Mombello in via Maria Ausiliatrice 13.

E nelle prossime settimane, orientamento-accoglienza in “ingresso”, dedicata ai futuri alunni dell’Istituto: sabato 16 novembre la primaria “Gianoli” di Mombello; sabato 23 novembre la primaria “Scotti” di Laveno; sabato 14 dicembre, la secondaria “Monteggia di Laveno.

Redazione