Venerdì 8 novembre alle ore 20.45, nella sede della biblioteca di Bardello con Malgesso e Bregano, si terrà un’intensa serata in ricordo della grande iconografa Lina Delpero, scomparsa lo scorso anno.
Il pubblico avrà modo di rivedere ed apprezzare i numerosi lavori, molti dei quali trovano spazio in molteplici località e abitazioni del nostro Paese, dell'Europa, del Giappone e non solo.
Fin dall' infanzia, trascorsa in Val di Sole, ha manifestato spiccate doti artistiche. Ha molto studiato, nella Scuola del Beato Angelico di Milano, nella facoltà di architettura e in quella di scienze religiose. A Friburgo, per seguire studi biblici, conosce un artista svizzero che, apprezzando le sue doti, le trasmette la tecnica antica della tempera all'uovo su tavola lignea.
Ha ricevuto molteplici riconoscimenti, è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica, per tre anni consecutivi è stata scelta per rappresentare la Nazione alla Manifestazione internazionale Art in Action di Oxford, Papa Giovanni Paolo II aveva scelto una sua pesca miracolosa come copertina di un'edizione del Vangelo stampata in due milioni di copie. Lo stato di Malta ha ospitato le sue opere al Museo Nazionale, il Giappone l'ha resa protagonista di più eventi.
Il suo instancabile lavoro è stato improvvisamente interrotto con la sua morte, avvenuta il 5 agosto 2023 ma la sua presenza continua attraverso le sue icone.