Prendersi cura dell’ambiente che ci circonda è il primo passo per avere città più belle e vivibili. Certo, basterebbe evitare di gettare rifiuti per le strade, pratica purtroppo che non vede mai fine. In alternativa, c’è bisogno di qualcuno che si metta d’impegno, guanti e sacco alla mano, per farlo.
Ed è proprio ciò che è successo a fine ottobre, a Varese e a Induno Olona, all’interno della “Giornata insieme a te per l’ambiente” targata McDonald’s. L’iniziativa, organizzata su scala nazionale unendo le forze con FISE Assoambiente e Utilitalia, unisce dipendenti dell’azienda e cittadini per contrastare la dispersione incontrollata dei rifiuti nell’ambiente e organizza 150 giornate ogni anno per ripulire parchi, strade, spiagge e piazze coinvolgendo più di 5.000 persone.
Sul nostro territorio, al grido di “Tutti a raccolta”, sono scesi in campo lunedì 21 ottobre gli alunni delle tre classi quarte della Giovanni Pascoli di Varese: 57 ragazzi, con 12 volontari a guidarli tra maestre e dipendenti McDonald’s, si sono muniti di tutto il necessario per ripulire i dintorni del ristorante di Masnago (Varese Stadio): 55,8 chili di rifiuti raccolti e, per festeggiare il successo, al rientro da questa “uscita fuori classe”, un gustoso Happy Meal in compagnia al termine dei lavori offerto dal Mc.
Diversa location ma stesso impegno a Induno Olona, mercoledì 30 ottobre: dopo una colazione condivisa al McDonald’s di via Bidino 1, sono stati 17 i volontari che si sono riuniti per pulire le zone circostanti al ristorante, raccogliendo 37 chili di rifiuti.