Polemica tra minoranza e maggioranza a Mercallo sul luogo di svolgimento delle sedute del consiglio comunale, sempre molto partecipate e anche piuttosto "turbolente".
Il gruppo di opposizione "Mercallo Futuro Ideale" con una richiesta firmata dalla capogruppo Francesca Madoglio ha chiesto al sindaco di spostare il luogo delle riunione nella sala polivalente attrezzata e più capiente: la risposta del primo cittadino Andrea Tessarolo è stata negativa.
Di seguito la richiesta avanzata dalla minoranza:
«In merito alla scelta della sede per lo svolgimento delle sedute consiliari, vorrei richiamare l'attenzione sulla possibilità, prevista dal regolamento, di utilizzare spazi alternativi di proprietà dell’ente ritenuti idonei. La sala polivalente, infatti, contrariamente a quanto asserito, è dotata di un impianto audio e video che consentirebbe l’ascolto ottimale in tutto l’ambiente.
Attualmente, la sala del palazzo comunale non è in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico numeroso, che spesso supera le 50 persone, costringendo molti cittadini a rimanere in piedi o addirittura all'esterno, compromettendo così il loro diritto di partecipazione. Si segnala come vengano messe a disposizione del pubblico una decina di sedie pieghevoli mentre nella sala polivalente siano già a disposizione circa 80 poltrone.
La strumentazione audio/video presente nella sala polivalente, pur essendo di una associazione, viene sempre messa a disposizione degli utenti della sala, così come è avvenuto nel corso della attività promosse dall’amministrazione stessa e qualora ciò non fosse talvolta possibile per motivi tecnici, l’ascolto avverrebbe con le identiche modalità, ossia non amplificato, come avviene attualmente presso il palazzo municipale.
Si segnala, infine, come la sala polivalente sia maggiormente accessibile in quanto la stessa è dotata di impianto ascensore contrariamente al palazzo comunale ove l’accesso risulta condizionato alla presenza di un operatore che attivi la piattaforma montascale presente.
Desidero anche porre l'accento sulla questione dell'ordine pubblico. Nella Vostra comunicazione si fa riferimento a problemi riscontrati nelle ultime sedute, ma non sono stati forniti dettagli concreti o evidenze documentali a supporto di tali affermazioni. Pertanto, sarebbe opportuno fornire chiarimenti in merito, considerando che non si sono registrati interventi delle forze dell’ordine ( Arma dei Carabinieri della stazione di Ternate ) durante le sedute, seppur queste fossero presenti.
In conclusione, la nostra proposta di svolgere il Consiglio Comunale nella sala polivalente non solo risponderebbe a esigenze pratiche e logistiche, ma rappresenterebbe anche un’opportunità per garantire un maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita politica della nostra comunità.
A dimostrazione della volontà dei cittadini, si allega alla presente copia della petizione (art. 48 titolo II dello Statuto) sottoscritta in pochi giorni da oltre 100 cittadini che richiedono che i Consigli Comunali vengano svolti presso la sala polivalente».
Di seguito la risposta protocollata del sindaco di Mercallo:
«Si informa che i punti non discussi al Consiglio Comunale del 30/09/2024 saranno inseriti al prossimo ordine del giorno. Il prossimo Consiglio Comunale si terrà presso la sala a ciò adibita nel palazzo comunale. Nessuna dotazione tecnologica del Comune trovasi presso la sala polivalente di via Prandoni. I problemi di ordine pubblico generatisi negli ultimi Consigli Comunali, sconsigliano lo spostamento della seduta presso il locale da Voi indicato».