Meteo e ambiente - 06 novembre 2024, 17:56

Nel Varesotto un ottobre con piogge abbondanti e temperature sopra la media

Le statistiche climatiche del Centro Geofisico Prealpino parlano di un mese con poco sole, ma con due eventi astronomici suggestivi come l’aurora boreale e il passaggio della cometa C2023A3

L'aurora boreale ripresa dalla AllSky camera dell'Osservatorio di Campo dei Fiori nella notte tra il 24 e 25 settembre

Temperature e pioggia caduta sopra la norma: in sintesi sono questi i due aspetti che il Centro Geofisico Prealpino ha scelto di evidenziare nelle statistiche climatiche relative al mese di ottobre appena concluso.

Rispetto a quanto rilevato nel trentennio 1991-2020, la temperatura media sul territorio è stata di 1,3°C superiore, ponendo il decimo mese del 2024 all’ottavo posto tra quelli più caldi: questo grazie alle correnti sciroccali dal Mediterraneo che hanno portato frequenti piogge da sbarramento e al forte anticiclone che si è posizionato sull’Europa centrale a fine mese mantenendo la soglia degli 0°C ancora oltre i 4000 metri.

Per via delle pioggemolto più abbondanti della norma (273%) e foriere di qualche disagio come alcune esondazioni del lago di Varese o la cancellazione della Tre Valli Varesine, quello da poco terminato si posiziona al quinto posto tra i mesi di ottobre più piovosi.

Facendo un computo totale, anche senza le piogge di novembre, contando i primi undici mesi dell’anno meteorologico 2024 le precipitazioni a Varese ammontano a 2375 mm e portano quest’anno al terzo posto tra quelli più piovosi dopo il 2002 e il 2014 (record 2646 mm).

Il soleggiamento complessivo è stato invece il quarto più scarso dal 1983. In particolare la prima decade ha fatto registrare solo 21,8 ore di sole, pari al secondo minor soleggiamento del periodo dal 1983, con il cielo frequentemente coperto fino al giorno 27.

Due, infine, gli eventi astronomici che hanno ravvivato il cielo notturno nelle poche schiarite: l'aurora boreale che ha colorato di verde e rosso l’orizzonte Nord nella notte tra il 10 e l’11 ottobre e la cometa C2023A3 (Tsuchinshan-ATLAS), immortalata con difficoltà tra le nubi nella prima metà del mese.

Da Luinonotizie.it