Economia - 04 novembre 2024, 17:00

Evolution Horizon Award al via. Un convegno e un premio per le imprese che guardano al futuro

FOTO E VIDEO. È iniziato nel pomeriggio all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia il convegno “Sostenibilità e innovazione: la mobilità del futuro”, organizzato da Regione e MoreNews. Ad aprire i lavori, l’assessore Franco Lucente e l’onorevole Marco Osnato

Si è aperto nel pomeriggio all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a Milano, il convegno “Sostenibilità e innovazione: la mobilità del futuro”, organizzato da Regione e MoreNews, il più grande gruppo di editoria web del Nord-Ovest, nell’ambito dell’Evolution Horizon Award.

L’incontro riunisce aziende e istituzioni e si concentra in particolare sulle aree urbane in espansione, con un focus sull’impatto dei grandi eventi, come le Olimpiadi invernali, sulla riqualificazione territoriale e i trasporti.

Al termine del convegno, l’annuncio delle aziende finaliste e vincitrici dell’Evolution Horizon Award e, in serata, la consegna dei riconoscimenti durante la cena di gala.

Il convegno

Una platea di relatori qualificati si sta confrontando su nuove prospettive tecnologiche, innovazioni emergenti in tema di mobilità sostenibile e buone pratiche nella transizione verso stili di vita più sostenibili. Un tema centrale soprattutto per i grandi spazi abitati, dove si concentrerà la maggior parte della popolazione mondiale entro la metà di questo secolo. Una popolazione che richiederà spostamenti più agevoli da e verso le città, tra i centri urbani e le aree periferiche, tramite infrastrutture efficienti e tecnologie pulite.

Durante il convegno non mancherà un focus sull’impatto che le grandi manifestazioni, nello specifico le Olimpiadi “Milano-Cortina 2026”, avranno sul tema del contributo alla riqualificazione del territorio e su come influenzeranno spostamenti e trasporti, mettendo in evidenza l’interdipendenza dei diversi territori.

L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile Franco Lucente ha aperto i lavori sottolineando come in questo periodo «siamo avviati al cambiamento nei vari ambiti: dalla flotta del trasporto su ferro (con l’acquisto di 214 treni), alle navi elettriche per il sistema lacuale ai mille autobus in circolazione. Guardiamo all’abbattimento delle emissioni in ogni ambito».

Dopo il video-saluto del governatore Attilio Fontana, l’assessore si è poi confrontato con Marco Osnato, presidente della Commissione Finanza della Camera de Deputati. Durante il dialogo, non sono state nascoste le criticità e sono emersi diversi gli spunti, tra i quali quello della sicurezza: «Non possiamo non pensare a forme di controllo e difesa sui mezzi pubblici, che riguardano i viaggiatori ma anche i lavoratori - ha osservato l'esponente della giunta lombarda -. Gli enti sovracomunali, la Regione e il Parlamento dovranno intervenire anche in questo senso».
Presenti in platea anche il presidente del Consiglio regionale Federico Romani e il consigliere regionale Marco Bestetti

Gli interventi

Il primo panel del convegno è intitolato “Le direttrici imprescindibili dell’evoluzione sostenibile”. Protagonisti Marco Masella, presidente della Scuola di Palo Alto di Milano; Mario Vigo, presidente di Innovagri; Francesco Manfredi, pro-rettore dell’Università Lum; Alessandro Arioli, fondatore Standard Decarbonika; Dionisio Botti, Ad e responsabile commerciale di Finply. Modera giornalista Emanuele Bonora di Milano Finanza.

Il tema del secondo panel, moderato da Luca Montani, direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di Fnm Spa, è “Politiche green adottate dalla Lombardia in tema dei trasporti”. Intervengono il presidente di Fnm, Andrea Gibelli; il vicepresidente del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, Alessandro Rota; il presidente del Coni Lombardia, Marco Riva; il Direttore di Atb Liliana Donato; il sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi.

Il premio

La prima edizione dell’Evolution Horizon Award, premio promosso da MoreNews, vuole testimoniare la vitalità del tessuto imprenditoriale italiano, con il suo bagaglio di conoscenze, creatività, capacità di innovazione. Un premio non solo celebrativo ma anche “educativo”: un riconoscimento alle realtà che vedono nell’innovazione un processo imprescindibile per la longevità del proprio business.

Una giuria scientifica ha selezionato le aziende finaliste e vincitrici. A comporla imprenditori, manager, accademici, giornalisti, professionisti. I vincitori saranno annunciati al termine del convegno dall’editore di MoreNews Enrico Anghilante. La consegna dei riconoscimenti si terrà durante la cena di gala nella Immersive Room 360 dell’Enterprise Hotel di Milano in corso Sempione.