/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 03 novembre 2024, 08:55

VIDEO. Tiziana, la panetteria ripartita e quella scommessa vinta un anno dopo. Pensando anche ad aiutare gli altri

Nell'ottobre 2023 prese le redini dell'attività di cui era dipendente a Busto Arsizio: «Non volevo andassero perduti 22 anni di esperienza. Le difficoltà sono state tante, ma sono soddisfatta». Il rapporto con Casaringhio

VIDEO.  Tiziana, la panetteria ripartita e quella scommessa vinta un anno dopo. Pensando anche ad aiutare gli altri

Era una scommessa che gli allibratori avrebbero pagato parecchio quella di Tiziana Carollo quando decise di riaprire il negozio di panetteria in Via Magenta nel mese di ottobre 2023, chiuso da un anno e mezzo dalla precedente gestione. Si potrebbe ipotizzare che giocando un euro ne avresti potuti incassare dieci se tutto fosse andato a buon fine. Più di uno arricciava il naso sulla possibilità per Tiziana di rimettere in vita un motore che pareva destinato alla rottamazione.

Dopo poco più di un anno “penso di aver vinto quella scommessa” evidenzia con una punta di orgoglio la titolare della My Bakery (La Mia Panetteria, LEGGI QUI). Ma ammette “che le difficoltà sono state tante e non sono ancora finite, a cominciare dalla concorrenza dei supermercati che sono attorno anche se ho puntato su prodotti non di massa, ma di qualità cercando di diversificare con assortimenti di prodotti freschi, di giornata. Oggi, per esempio, stiamo propronendo degli gnocchi alle ortiche”.

Parla al plurale avendo con se tre collaboratori: Lucia Priolo, dipendente e due stagisti, Aurora e Gabriele. “Sono molti preziosi, ma indispensabili per poter avviare un'attività che ha richiesto investimenti consistenti a cominciare dalla ristrutturazione del negozio, l'acquisto di macchinari nuovi e tutto ciò lo sto ancora ammortizzando. Ci vorranno ancora un paio di anni” prima di raggiungere il fatidico punto di break even (punto di pareggio).

Parallela all'attività artigianale e commerciale cammina anche quella solidale: “Quello che avanziamo lo diamo all'associazione Casaringhio che si occupa delle persone e degli animali in difficoltà e durante il periodo natalizio facciamo da riferimento per la raccolta di pacchi solidali da portare alla stessa associazione. Lo scorso anno abbiamo riscontrato un buon successo ed era la prima volta, speriamo di ripeterlo anche per questo Natale”.

Fiducia ed entusiasmo non mancano: “Abbiamo recuperato la vecchia clientela e non era scontato visto che il negozio è rimasto chiuso per un anno e mezzo e devo anche dire che abbiamo acquisito anche clientela nuova e giovane. Cerchiamo di promuovere l'attività attraverso i social ed in questo Aurora è molto esperta. Non volevo buttare via ventidue anni di lavoro con la precedente gestione. Quando il titolare mi ha comunicato che avrebbe chiuso non volevo che la mia esperienza andasse persa, che non fosse servita a nulla ed allora mi sono buttata e dopo un anno sono soddisfatta di come sta funzionando l'attività”.

GUARDA IL VIDEO

Giovanni Toia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore