Territorio - 02 novembre 2024, 18:36

Patrimonio edilizio, comunità energetiche rinnovabili e nucleare: a Gorla Maggiore un forum per riflettere

Mercoledì 6 novembre al Numm. Il sindaco Pietro Zappamiglio: «Un momento aperto a tutti per approfondire»

Non solo un importante confronto tra addetti ai lavori, ma un evento che può far riflettere, partendo da un elemento chiave: la conoscenza. E ciò vale in particolare sul tratto finale del primo forum dell'energia, in programma mercoledì 6 novembre allo spazio Numm di Gorla Maggiore. 

Perché a Gorla? Perché c'è l'attenzione del sindaco Pietro Zappamiglio e l'amministrazione ha portato avanti tanti interventi sulle energie rinnovabili: «C'è un know how che si è formato - sottolinea il primo cittadino - e che hanno in pochi». Ma in generale la transizione energetica è un argomento che chiama a rapporto tutti. Ecco perché mercoledì si partirà alle 16.30 con la registrazione e quindi alle 17 con "Efficientamento energetico del patrimonio edilizio". Relatore Maurizio Cometti, building manager consulente di MC3 Efficient Building. Il concetto esplorato sarà che fondamentali oggi sono gli interventi di manutenzione programmata per preservare il valore degli immobili, privati e pubblici. Alle 18 spazio alle "Cer", le comunità energetiche rinnovabili, con il presidente di Prothea srl Dario Levi. Dopo un break dalle 19 alle 20.30 è di scena la parte dedicata a "Il ruolo dell'energia nucleare nella transizione energetica" (ore 21-22). Introduce l'incontro l'ingegner Marco Santinello e il ricercatore del Gruppo reattori nucleari del Politecnico di Milano Davide Pizzocri fotograferà lo stato delle tecnologie nucleari a disposizione per produrre l'energia elettrica: ne emergerà una panoramica sulla situazione normativa e politica in Europa e in Italia.  L'ingresso è libero (per i primi due eventi si sono registrati in questi giorni i professionisti). 

Il punto - sottolinea il sindaco Zappamiglio che modera l'evento - non è nucleare sì o no,  ma spiegare la tecnologia di oggi: «Il tema è che l'energia nucleare è programmabile, a differenza della rinnovabile eolica o solare. Al fine di una stabilità della rete, devi avere un mix energetico che sia equilibrato».  Quale e come, bisogna deciderlo ma per farlo bisogna conoscere realmente la questione. Il forum è promosso dall'amministrazione con diverse associazioni e realtà del settore. 

Redazione