Territorio - 02 novembre 2024, 11:21

Comerio: maxi contributo per prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico

Grazie al bando PNRR vinto dal Comune, sono in fase di realizzazione importanti opere sul Rio di Mezzo. «Riteniamo che la prevenzione sia la miglior cura per il territorio per scongiurare il rischio di eventi dannosi gravi» spiega il sindaco Ballarini.

I lavori in corso sul Rio di Mezzo a Comerio

Sul territorio di Comerio sono in questi giorni in fase di realizzazione importanti opere di mitigazione del rischio idrogeologico sul Rio di Mezzo. I lavori sono stati resi possibili grazie ad un bando PNRR vinto dal Comune, che si è aggiudicato così un contributo di 406.500,00 €.

Il torrente, che si origina dal massiccio del Campo dei Fiori, attraversa il Comune di Comerio ed è già stato oggetto, nei mesi scorsi, di interventi e opere di messa in sicurezza finanziati da Regione Lombardia.

Il sindaco di Comerio Michele Ballarini spiega: «Riteniamo che la prevenzione sia la miglior cura per il territorio, soprattutto quello montuoso, per evitare eventi catastrofici e scongiurare il rischio di eventi dannosi gravi, che avrebbero costi ben maggiori». 

I lavori infatti, svolti da una ditta specializzata, hanno lo scopo di mettere in sicurezza il torrente nel tratto adiacente all'abitato in via Sacconaghi. Si procederà alla pulizia dell'alveo del fiume, rimuovendo tronchi e detriti, e alla realizzazione di briglie e argini rinforzati nei punti più critici.

«Ringrazio gli uffici comunali, sempre attenti anche su questo tema molto importante per il nostro territorio, e Regione Lombardia per l'assegnazione del cospicuo contributo» conclude il sindaco.

Ilaria Allegra Vanoli