Territorio - 02 novembre 2024, 17:06

A Leggiuno è caccia alla vespa velutina, terrore di api e alveari

Un nido dell'insetto chiamato anche "calabrone dalle zampe gialle" è stato individuato nei pressi del bosco vicino Santa Caterina del Sasso. Al lavoro per la cattura il gruppo di Protezione Civile comunale e gli Apicoltori di Varese: posizionate anche delle trappole. E' aggressivo anche nei confronti degli umani

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Leggiuno in collaborazione con gli apicoltori di Varese, stanno lavorando insieme alla campagna denominata "Stop alla Vespa Velutina". (LEGGI QUI)

A comunicarlo l'amministrazione comunale leggiunese, la quale sottolinea che «è stato trovato un nido nei pressi del bosco vicino a Santa Caterina. Ora i due gruppi sono al lavoro per catturare questi insetti. Inoltre, sul territorio di Leggiuno sono state posizionate delle trappole che vengono monitorate. Si invitano i cittadini a prestare attenzione e a segnalare eventuali problematiche». 

Trattandosi di un insetto estremamente dannoso per api e alveari e aggressivo anche nei confronti degli umani, soprattutto nei pressi dei loro nidi, l'associazione degli apicoltori varesini ha diffuso un piccolo vademecum (che alleghiamo al presente articolo) per imparare a riconoscere la vespa velutina, la cui cattura deve essere effettuata dal mese di febbraio a fine novembre.

Per segnalazioni si può scrivere una mail a: velutina@apava.net  

 

M. Fon.