Eventi - 02 novembre 2024, 15:47

A Porto Valtravaglia si pensa già al Natale: il 30 novembre e il 1° dicembre festa in piazza per gli auguri

Dopo il grande successo degli scorsi anni è ora di svelare il programma della manifestazione "Auguri in Piazza" sul lungolago, che per un intero weekend coinvolgerà il piccolo borgo lacustre immergendolo nella magica atmosfera Natalizia: gran finale con i fuochi d'artificio

Immagine natalizia del lungolago di Porto Valtravaglia

Dopo il successo degli scorsi anni è ora di svelare il programma della manifestazione "Auguri in Piazza" a Porto Valtravaglia, che per un intero weekend coinvolgerà il piccolo borgo lacustre immergendolo nella magica atmosfera natalizia.

L'appuntamento di quest’anno è per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre,  quasi un centinaio di  espositori selezionati, eventi, musica, laboratori, il Villaggio di Natale, la Fattoria di Babbo Natale, il presepe sommerso, il trenino di Natale, il concorso l'Albero di Natale più bello, l'esposizione dei designi a tema natalizio delle scuole del Comune e limitrofi, vari postazioni selfie a tema natalizio lungo il paese, due punti ristoro e un gran finale con i fuochi d’artificio sul lago.

Per un intero weekend Porto Valtravaglia si immergerà nella magica atmosfera Natalizia, Hobbisti, commercianti, produttori agricoli  esporranno le loro opere nelle piazze e sul lungo lago, percorrendo il mercatino potrete trovare: presepi artigianali, ceramiche, manufatti in legno, decorazioni e addobbi natalizi  e molti altri prodotti realizzati interamente a mano, oltre a svariate prelibatezze culinarie, mentre zampognari, la banda dei Babbo Natale con il coro di Natale si esibiranno tra i visitatori e nelle piazze.

Ma questa edizioni porterà ancora tante novità, presso il Salone Colombo sarà allestito un vero e proprio Villaggio di Natale che regalerà ai bambini numerose attività per trascorrere alcuni momenti di spensieratezza e allegria,  entrando nello specifico i nostri piccoli visitatori potranno trovare: gonfiabili, trucca bimbi, la casa di Babbo Natale, il tunnel luminoso, l’ufficio postale di Babbo Natale  dove scrivere e portare le letterine, la pesca magica, il cinema di Babbo Natale, inoltre incontrare Babbo Natale e il suo fedele Elfo che omaggeranno tutti i piccoli ospiti con caramelle e cioccolatini: l’ingresso al Villaggio di Natale è  completamente gratuito.

Anche in questa edizione non mancherà Il Trenino di Natale, che  percorrerà “ non stop” la via Roma per giungere al Villaggio di Natale e rientrare ai mercatini. Ad orari prestabiliti il trenino raggiungerà il posteggio della ditta INCA del ristorante Montesole dove sarà possibile posteggiare e giungere in trenino alla manifestazione (servizio gratuito).

La Fattoria di Babbo Natale attenderà grandi e bambini in un ambiente unico nel quale scoprire gli animali delle nostre tradizioni, saranno infatti presenti Asinelli, Pony e Cavalli.

Ma le novità non finiscono ancora, grazie alle collaborazione dei commercianti e della proloco, si potranno ammirare lungo la via Roma (centro storico) e in diversi esercizi commerciali i disegni dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, votare l'Albero di Natale più bello, farsi un selfie natalizio, assaggiare la pizza Nutellizza, ammirare due splendidi presepi presso la chiesa di San Rocco e di fronte alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta ed ancora tante iniziative.

Durante la manifestazione sarà possibile pranzare presso diversi stand gastronomici dove della squisita e calda polenta sarà sempre pronta, così come prelibati piatti tipici dei mercatini natalizi.

A riscaldare i visitatori ci saranno lungo le vie  bracieri e  le suggestive stufe ricavate nei tronchi d’abete oltre all’ immancabile vin brulè e cioccolata calda: novità di quest'anno, sarà possibile acquistare la tazza di "Auguri in Piazza".

A conclusione della manifestazione sul lago domenica sera alle ore 18.30 si terrà uno spettacolo di fuochi d’artificio che saranno visibili da tutto il golfo di Porto Valtravaglia.

Eventi, intrattenimenti proseguiranno nei successivi weekend, sino al 5 gennaio quando con un giorno di anticipo arriverà la Befana.

Redazione