In questi ultimi due mesi di settembre e ottobre la Polizia Locale del Servizio Associato “Cuveglio ed Uniti” ha intensificato i controlli sul territorio di competenza dedicandosi principalmente al decoro urbano, alla vivibilità dei centri cittadini e al rispetto delle norme del Codice della Strada.
L’incremento dei controlli ai veicoli in transito, in particolare sulla SS394 e sulle numerose strade provinciali, ha portato gli agenti a controllare, solo nell’ultimo mese, ben 285 veicoli e altrettanti conducenti.
Tra questi è stato intercettato un uomo che, alla guida di un veicolo con targa italiana, al momento del controllo ha presentato una patente di guida marocchina accompagnata da un permesso internazionale di guida.
La patente non ha destato sospetti negli agenti, mentre il documento aggiuntivo ha fatto sorgere alcuni dubbi sulla sua veridicità: in base a un attento controllo svolto grazie ad alcuni strumenti tecnici (lentino e lampada a colori speciali), i dubbi sono stati confermati e pertanto il documento è stato sequestrato per la successiva analisi, eseguita presso il laboratorio falsi documentali di Milano.
L’esito della perizia ha poi confermato la falsità del documento esibito alla pattuglia, e quindi il cittadino alla guida, un extracomunitario residente da tempo nella zona, di concerto con l’Autorità Giudiziaria, è stato deferito a piede libero per il reato di falsità commesso da privato. Il documento falso è stato sequestrato e il conducente sanzionato in via amministrativa per aver guidato con patente di stato extra UE in Italia per oltre un anno dall’acquisizione della residenza; anche la patente gli è stata poi ritirata.
Nell’arco di questo periodo, comunque, i controlli effettuati hanno portato gli agenti a scovare cinque veicoli che circolavano senza assicurazione (con relativo sequestro del mezzo), quattordici che circolavano senza la prescritta revisione (con relativa sospensione dalla circolazione fino a revisione avvenuta) e sei conducenti che effettuavano sorpassi vietati.