Settimana di lavoro successiva a una vittoria, finalmente, per la Openjobmetis, che dopo aver esultato per la prima volta in stagione domenica sera dopo il match contro Pistoia, prepara la difficile trasferta di domenica sul campo di Trieste.
Primo punto su cui coach Mandole è stato incalzato nel consueto incontro con la stampa non poteva che essere a proposito della situazione di Mannion: «Giocherà, si è allenato e sta meglio fisicamente ogni giorno di più. Oggi e ieri ha fatto tutta la seduta, perciò penso proprio che giocherà».
«La buona cosa è che sappiamo che Librizzi ora è pronto per giocare. Quando hai un giocatore del calibro di Nico tutti si aspettano molto da lui, ma ora è normale che possa essere un po’ fuori forma e fuori ritmo, poi sarà lavoro mio trovare il modo di farlo rendere al massimo. Ma dobbiamo essere preparati come squadra».
Su quale straniero rimarrà fuori, ancora nessuna decisione: «Non abbiamo deciso. Decidiamo sempre la domenica, perché può capitare qualche infortunio e perché se parlo con un giocatore adesso magari poi devo cambiare programmi ed è più difficile».
«Resta il concetto che ci non difende non gioca - continua il coach - La squadra sta migliorando in difesa, coach Legovich sta facendo un lavoro incredibile. Dobbiamo ovviamente difendere per 40 minuti, non 30. La cosa buone è che abbiamo fermato la questione del terzo quarto: fino alla settimana scorsa parlavamo solo di quello».
Incroci a non finire nella partita di domenica, vista la presenza di Colbey Ross, Markel Brown e Justin Reyes tra i padroni di casa, che ritroveranno in canotta varesina Jaron Johnson, tutti parte del roster della squadra di coach Brase del 2022/2003, capace di vincere ben diciassette partite stagionali. Nello staff tecnico di quella stagione, al suo primo anno a Varese, c’era anche Mandole.
«Ho lavorato tantissimo con Colbey, Justin e Markel, ho grande rispetto per loro. Ma ora sto solo pensando a come poter vincere e fermare quello che loro sanno fare bene… quando finisce la partita devo essere contento perché la squadra ha giocato come doveva. Siamo il secondo migliore attacco della lega ma siamo l’ultima difesa: sappiamo qual è il problema».
Ai volti noti, la squadra triestina, attualmente seconda con un record di quattro vittorie e una sconfitta, affianca altro materiale di grande interessa, come ad esempio Jarrod Uthoff, Jayce Johnson e Denzel Valentine, colpi di mercato messi a segno da Michael Arcieri (ospite della più recente puntata de L’Ultima Contesa, leggi QUI).
A proposito di mercato, settimana intera di lavoro anche per l’ultimo arrivato in casa Varese, Jaron Johnson (QUI la sua presentazione di ieri): «Ha voluto essere qua - afferma Mandole - È la prima volta in carriera che torna in una squadra in cui era già stato. È contento e penso che lui e tutti gli altri hanno bisogno di conoscersi. La settimana scorsa non ha giocato tanto male, ha portato cose importanti».
«Non sono impaziente - afferma in conclusione il coach a proposito di un eventuale nuovo acquisto - Ho fiducia nel lavoro della società e se non abbiamo ancora preso giocatori è perché non si è potuto. Ma sono tranquillo, so che lavorano tantissimo e quando arriverà un giocatore nuovo sarà quello che tutti vogliamo».