/ Politica

Politica | 31 ottobre 2024, 18:48

Capitale dell’arte contemporanea, Caruso: «Complimenti a Gibellina. Per Gallarate punto di partenza»

Per l’assessore regionale alla Cultura la realtà siciliana «incarna perfettamente il simbolo della rinascita culturale e architettonica». Per la “sua” Gallarate «la candidatura tra le cinque finaliste ha rappresentato comunque una vittoria»

Capitale dell’arte contemporanea, Caruso: «Complimenti a Gibellina. Per Gallarate punto di partenza»

«Faccio i miei complimenti a Gibellina per la nomina a capitale italiana dell’arte contemporanea 2026, una città che incarna perfettamente il simbolo della rinascita culturale e architettonica, e che dopo il tragico terremoto del 1968 ha saputo risorgere diventando un punto di riferimento internazionale per l'arte contemporanea e per l'innovazione creativa».

Così l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. Che, sulla “sua” Gallarate, dice che «la candidatura tra le cinque finaliste ha rappresentato comunque una vittoria, dimostrando come la nostra città, da sempre territorio a forte vocazione industriale al centro dell’Europa, possa rivestire in modo continuativo e strutturato un ruolo primario anche nel settore dell’arte contemporanea».

«Da assessore alla cultura di Regione Lombardia residente a Gallarate – prosegue – avevo sostenuto fortemente la candidatura della mia città, in primis perché credo nel suo enorme potenziale, e poi perché ritengo fermamente che arte e cultura abbiano il potere di trasformare una comunità, lanciare l’economia, rafforzare l’identità con il territorio e con le proprie origini, creando, al contempo, legami unici tra le persone. Noi ce l’abbiamo messa tutta. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla presentazione di questo progetto importante per visione e contenuti. Per Gallarate questo sarà un meraviglioso punto di partenza».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore