Territorio - 31 ottobre 2024, 18:40

I bambini di quarta elementare di Gazzada Schianno promossi in educazione stradale

Il progetto voluto dall'amministrazione comunale prevedeva sia una lezione teorica che pratica brillantemente superate dagli alunni che grazie ai consigli della polizia locale hanno imparato il giusto comportamento da tenere in strada quando si va in bici

L’amministrazione comunale di Gazzada Schianno, nel Piano Diritto allo Studio per l'Anno Scolastico 2024/2025, ha inserito il progetto di Educazione Stradale rivolto alle classi quarte della Scuola Primaria e alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno.

Grazie alla preziosa ed efficiente collaborazione con il Servizio di Polizia Locale, il progetto è già stato messo in pratica alla Scuola Primaria ottenendo un’ottima risposta da parte di tutti gli alunni e delle insegnanti.

Le lezioni teoriche, tenute dagli Agenti di Polizia Locale dipendenti del Comune di Gazzada Schianno, Luca Sibilio e Manuela Zanetti, si sono svolte in classe e hanno avuto l’obiettivo di far comprendere agli alunni il giusto comportamento da tenere in strada quando si è in sella alla propria bicicletta, di insegnare a riconoscere la segnaletica e di sottolineare l'importanza del rispetto delle regole e del rapporto di fiducia e cooperazione con le Forze dell'Ordine. Il corso si è concluso con un divertente esame finale.

Gli alunni delle classi quarte hanno effettuato un percorso in bicicletta, allestito presso il parco municipale di Villa De Strens, al seguito del quale è stata loro conferita una “patente di guida”. 

C.S.