Varese | 30 ottobre 2024, 12:03

Grande affluenza al MyJob Day di Varese: «Aiutiamo le persone a trovare lavoro e le aziende a scoprire nuovi talenti»

All'iniziativa giunta alla seconda edizione, aperta con successo anche al settore terziario, erano presenti 18 aziende della provincia e oltre 200 persone in cerca di occupazione. Tra i candidati persone di ogni età, dai 19 ai 63 anni: «Diamo concretezza alle necessità del territorio per entrambe le parti coinvolte»

Il Myjob Day a Varese

Il Myjob Day a Varese

Una giornata di formazione e colloqui di lavoro all'Unahotels, in via Albani a Varese, dove oggi ha avuto luogo la seconda edizione del "MyJob Day".

Un evento organizzato con il patrocinio di Camera di Commercio Varese, la Provincia, l'Università degli Studi dell'Insubria e l'Ente bilaterale terziario: l'iniziativa ha visto la partecipazione di 18 aziende del territorio che hanno accolto 95 persone in cerca di lavoro offrendo loro la possibilità di fare un colloquio.

Non solo, diversi sono stati i momenti di formazione rivolti ai 208 studenti delle scuole superiori del territorio.

«Myjob anche per il settore terziario - ha dichiarato Giuseppe D'Aquaro, presidente di Ente bilaterale terziario - Questa è la seconda edizione in cui vogliamo proporre questa iniziativa fortunata degli enti bilaterali anche per i lavoratori e le lavoratrici del settore del commercio. Anche quest'anno la risposta è stata molto importante: ci sono state 18 aziende che hanno chiesto di intervenire e di poter fare qui i colloqui, oltre 95 ragazzi e ragazze che si sono registrati durante la fase di lancio dell'iniziativa, a questi si sommano quelli che si stanno presentando. I colloqui hanno superato già prenotati hanno superato i duecento». 

«Questa è un'iniziativa, quindi, che vuole dare concretezza a quelle che sono le necessità del territorio e di aiutare le persone a trovare occupazione e le aziende a scoprire nuove risorse - ha continuato D'Aquaro - Oltre a questo, c'è un costante investimento che Ente bilaterale vuole fare in materia di formazione, infatti sono più di 200 gli studenti  e le studentesse che oggi hanno l'opportunità di fare colloqui, imparare a scrivere un curriculum per comprendere come si entra nel mondo del lavoro».

Questo evento rappresenta un'opportunità per entrambe le parti coinvolte: le aziende, che hanno avuto la possibilità di incontrare e valutare nuovi talenti da inserire nel proprio organico favorendo l'innovazione e la crescita interna e i candidati, che hanno potuto cogliere l'occasione per esplorare nuove opportunità di carriera, ampliare il proprio network professionale e, soprattutto, trovare una posizione lavorativa che sia in linea con le proprie competenze e aspirazioni.

I COLLOQUI

Tante le persone di ogni età che si sono presentate per svolgere i colloqui organizzati da Myjob Day per candidarsi nelle diverse posizioni offerte dalle 18 aziende del territorio.

Varesenoi ha deciso così di sentire i pareri di alcuni candidati in cerca di lavoro.

Noemi Rizzo di 19 anni ha affermato: «Mi sono proposta come addetta alla contabilità e impiegata commerciale. I colloqui sono andati bene, sono stati veloci e concreti. Per quanto riguarda l'iniziativa, l'ha trovata molto utile».

Dello stesso parere il 63enne Giacomo Torrasi: «Ho svolto due colloqui: uno per addetto alle vendite e l'altro per diventare commesso. Mi hanno spiegato di cosa si tratta e delle necessità che hanno le aziende».

Anche Marco Borgini, ragazzo di 27 anni, ne ha svolto uno ed era in attesa del secondo: «Mi sono candidato come addetto alle vendite e spero mi prendano. MyJob day è una bella iniziativa».

Per la stessa posizione si è candidata la 63enne Viola Rosselli, che si è proposta anche come magazziniere: «Sono andati molto bene. Bisogna sperare che mi prendano, ma trovo questo un evento utile per chi cerca lavoro».

 

Elisa Petrocelli

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore