Storie | 30 ottobre 2024, 14:36

Una casa vacanze in piazza Repubblica? Il sogno di Manuela e Gaetano diventa rerltà

Si chiama "La suite del centro": Manuela Vecchietti e Gaetano Boncuore hanno comprato un appartamento con vista su piazza della Repubblica e lo hanno trasformato secondo i loro gusti e sogni, accogliendo turisti da tutto il mondo: «Sono già arrivati spagnoli, indiani, australiani, russi e lettoni. Scelgono Varese per la comodità, ma poi la scoprono anche per le sue bellezze»

Manuela Vecchietti e Gaetano Boncuore ne "La suite del centro" accolgono turisti e lavoratori in piazza Repubblica

Manuela Vecchietti e Gaetano Boncuore ne "La suite del centro" accolgono turisti e lavoratori in piazza Repubblica

Una casa vacanza che ospita turisti e lavoratori da tutto il mondo: questa è "La suite del centro", attiva da settembre in piazza della Repubblica, nel cuore di Varese, e di proprietà della coppia Manuela Vecchietti e Gaetano Boncuore.

«Ho lasciato il lavoro fisso per realizzare il mio sogno e dedicarmi al settore dell'ospitalità - racconta Manuela - Io e il mio compagno abbiamo comprato questo appartamento e lo abbiamo ristrutturato secondo i nostri gusti. Volevamo creare un ambiente che qui a Varese ancora non c'è e dare un qualcosa in più alla città, un "luxury apartment" in quanto non c'era ancora questa tipologia di casa vacanza per affitti brevi».

La suite è composta da una cucina a vista e divano-letto matrimoniale, oltre che da una camera e un bagno, senza dimenticare il balconcino che affaccia su piazza della Repubblica.

A proposito di piazza della Repubblica, Manuela dice: «Potrebbe essere più sfruttata - spiega - Vorrei che si creasse all'interno qualcosa di bello. So che c'è il mercato, ma spero ci saranno in futuro delle attrazioni».

«Questa piazza merita di più, soprattutto nelle ore serali - interviene Gaetano - Si dovrebbe valorizzarla anche mettendola in sicurezza».

Per quanto riguarda gli ospiti, da tutto il mondo si recano a "La suite del centro": «Tanti sono i turisti spagnoli, indiani, australiani, russi e lettoni e questo solo in tre mesi di attività. Di recente sono venute due signore dalla Svizzera con la voglia di comprare e presto, se confermano, avremo come ospiti delle persone dall'Arabia Saudita per due settimane, ma abbiamo anche molte prenotazioni per i prossimi mesi - racconta la proprietaria - Il nostro è un appartamento di alto livello, comodo e per chi desidera rilassarsi. Le persone scelgono noi perché, così, hanno un intero bilocale a disposizione e possono parcheggiare la macchina, in quanto è disponibile anche un garage». 

Ma cosa spinge i turisti a venire a Varese? «Inizialmente non vengono per visitarla, ma perché è ben collegata a Milano, Como e Lugano. Gli stranieri vedono che la nostra città è un punto strategico e questo gioca a nostro favore, perché poi scoprono le bellezze del nostro territorio - afferma Manuela - Ci stiamo accorgendo, inoltre, che sono sempre più presenti turisti. Sentiamo in giro, nei bar, molte lingue diverse e, di conseguenza, crediamo nella città».

"La suite del Centro" si trova in un palazzo stile liberty tra i più belli e storici in Italia, come affermano i proprietari, che volevano mantenere la stessa bellezza anche all'interno: «Abbiamo creato una casa vacanze dal gusto raffinato e leggero» spiega la proprietaria.

Intanto, gli affari stanno andando bene per Manuela e Gaetano: «Il nostro obiettivo è affermarci di più e, se vedremo aumentare i turisti e la città di Varese contribuirà a creare turismo, la possibilità di aprire un altro "Luxury Apartment" c'è» conclude Gaetano.

"La suite del centro" è attiva sulle piattaforme booking, Airb&b e sul sito web lasuitedelcentro.com

Elisa Petrocelli

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore