Sport | 30 ottobre 2024, 22:08

VIDEO. Uyba, sei bellissima! Altra impresa e netto 3-0 a Chieri

Altra prova super delle farfalle di Barbolini nel turno infrasettimanale della quinta di campionato. Chieri delle tante ex è surclassata e battuta a domicilio. Bottino pieno contro un'altra grande del campionato e sei punti nelle prime due partite dopo Caprara. Domenica, ore 17, arriva Pinerolo alla e-work Arena. E se l'appetito vien mangiando...

Grande Uyba contro Chieri. Seconda vittoria consecutiva (foto sito Lega Volley Femminile)

Grande Uyba contro Chieri. Seconda vittoria consecutiva (foto sito Lega Volley Femminile)

L'avevano detto e scritto domenica sera, lustrandoci gli occhi e spellandoci le mani per la gran bella Uyba vista contro Scandicci (leggi QUI). E dobbiamo dire che siamo stati “buoni profeti”: la formazione biancorossa, rinvigorita dal cambio di guida tecnica, poteva fare un altro sgambetto, o meglio scherzetto visto che siamo alla vigilia di Halloween, ad una “grande” del campionato.

Detto, fatto. Così è stato, già contro Chieri questa sera, nel turno infrasettimanale della quinta giornata di campionato.

Nel catino, mai facile, del Pala Fenera di Torino, la Uyba ha fatto la voce grossa, dominando la partita – soprattutto nei momenti clou – e portandosi a casa l'intera posta in palio con un netto 0-3 (22-25, 23-25, 23-25). Qualcosa davvero di incredibile, ma di assolutamente meritato visto il livello di gioco espresso sul taraflex, solo immaginando la situazione nera (davvero horror restando in tema Halloween) dopo la sconfitta contro Vallefoglia di dieci giorni fa (leggi QUI). Ma adesso è tutta un'altra storia. Tutta un'altra Uyba, con un sestetto base definito, equilibrato e in fiducia.

Contro Chieri, guidata da una Boldini super ispirata (premiata Mvp), la coppia di schiacciatrici Kunzler-Piva ha strabiliato in fase offensiva e dato un grande contributo anche in seconda linea, dove Pelloni, ottima, ha raccolto praticamente ogni palla. In posto 2 Obossa, ancora un fattore al servizio, ha lasciato spazio a metà del terzo set a Frosini, entrata bene in campo con 2 punti importanti nella fase calda del match. In crescita anche il gioco al centro dove Van Avermaet e Sartori hanno sempre più feeling con la propria regista.

E se l'appetito vien mangiando, domenica alla e-work Arena (ore 17) arriva Pinerolo dell'ex Bracchi, appaiata a sei punti in classifica. Più di qualche “dolce” pensiero è lecito.

La festa in spogliatoio dopo la vittoria su Chieri (VIDEO per gentile concessione del dg Mattia Moro). Nella gioia biancorossa, spicca il coro “Enry, Enry” rivolto dalle giocatrici al “nuovo” coach Enrico Barbolini.

LA GARA IN BREVE

Uyba di Barbolini che conferma il sestetto vittorioso domenica contro Scandicci. La partenza delle farfalle in divisa grigia da trasferta è decisa (1-3 e poi 5-8), a conferma della volontà di stupire anche nel primo turno infrasettimanale di campionato. Chieri delle tante ex (in campo e in panchina) si mantiene in scia e raggiunge il pari a quota 16. Ma un altro break di Busto (tre punti in fila) segna il gap che risulta decisivo. Perché la Uyba tiene i nervi ben saldi nel finale di game e non si fa più riagguantare (22-25). Partenza migliore non poteva esserci per Boldini e compagne.

Secondo set fotocopia del primo, con Busto che è sempre la prima squadra a “scappare” (4-7, 7-10, 14-17) e Chieri sempre pronta al controbrekkare, fino al 19 pari. Ma nei momenti clou del game è ancora la Uyba a dettare legge e dimostrarsi la formazione più lucida nelle scelte e determinata. Sul 20-23 le farfalle non tremano e chiudono 23-25. Altro punto – sicuro – che va ad aggiungersi in classifica, contro un'altra grande del campionato. “Tanta roba”.

Punti che alla fine, dopo un altro set sul filo di lana (ancora parità al 20, e di nuovo la Uyba bravissima negli istanti decisivi, sfrontata e cinica a chiudere con quattro punti consecutivi dal 23-21 a sfavore), saranno addirittura e meritatamente 3. Finisce 23-25, per un'altra bella festa a tinte biancorosse. Con gli Amici delle Farfalle - encomiabili - a festeggiare con la squadra. Bene, brave bis.

SALA STAMPA

Jennifer Boldini (Mvp): «Con Scandicci avevamo fatto una bellissima partita di squadra, oggi ancora di più. Oggi il premio MVP andrebbe dato alla squadra: le due schiacciatrici hanno fatto un lavoro incredibile in attacco e in difesa, anche il nostro libero è stato incredibile, gli opposti si sono ben alternati e le centrali hanno toccato tanto e sono passate bene in attacco. 3 punti fondamentali, ci crediamo tantissimo: testa bassa a lavorare in palestra, ma testa sempre così alta quando si entra in campo».

IL TABELLINO

Chieri-Eurotek Uyba Busto Arsizio 0-3 (22-25, 23-25, 23-25)

Reale Mutua Fenera Chieri: Giannelli (L2) ne, Spirito (L), Skinner 22, Lyashko 2, Alberti 4, Van Aalen 1, Anthouli 2, Buijs 8, Gicquel 6, Rolando, Carletti, Gray 3, Omoruyi 5, Guiducci. All. Bregoli, 2° Rostagno. Battute errate 5. Vincenti 5. Muri: 5.

Eurotek Uyba Busto Arsizio: Howard ne, Pelloni (L), Piva 15, Olaya ne, Van Avermaet 9, Morandi ne, Lualdi ne, Sartori 11, Obossa 5, Frosini 2, Kunzler 18, Boldini 1, Scola ne, Van Der Pijl (L2) ne. All.: Barbolini. 2°: Lualdi. Battute errate 11. Vincenti 7. Muri: 5.

Chieri: attacco 41%, ricezione 50%, errori 21. Uyba: attacco 46%, ricezione 57%, errori 19.

Spettatori: 1.197. Durata set: 25', 31', 31'. Totale: 1h 27'. Mvp: Boldini.

RISULTATI 5^ GIORNATA
Pinerolo-Perugia 3-1, Vallefoglia-Conegliano 0-3, Novara-Cuneo 3-1, Milano-Firenze 3-2, Chieri-Eurotek Uyba Busto Arsizio 0-3, Roma-Bergamo 1-3, Scandicci-Talmassons 3-0.

CLASSIFICA

Conegliano 18 (6 – 0); Milano 14 (5 – 1); Scandicci 12 (4 – 1); Novara 12 (4 – 1); Chieri 9 (4 – 2); Vallefoglia 9 (3 – 2); Bergamo 9 (3 – 2); Firenze 7 (2 – 3); Eurotek Uyba Busto Arsizio 6 (2 – 3); Pinerolo 6 (2 – 3); Talmassons 3 (1 – 4); Roma 3 (1 – 4); Perugia 2 (0 – 6); Cuneo 1 (0 – 5).

La Curva AdF in festa al Pala Fenera (foto dal profilo facebook di Andrea Bastaroli)

Alessio Murace

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore