Accanto allo storico Alberghiero, l’Istituto De Filippi di Varese - che quest’anno celebra i suoi 75 anni di vita – punta sul Liceo delle Scienze Umane con specializzazione sul Marketing Territoriale.
Un percorso pensato per formare giovani che frequentando il Liceo, accanto alle materie tradizionali, conoscano a fondo la realtà naturale, culturale e gastronomica del territorio locale e nazionale ed in grado di comunicare questa ricchezza attraverso tutte le modalità ed in particolare con il digitale e i social.
Abbinare competenze culturali, studio dell’ambiente umano e naturale, con sviluppo delle capacità e potenzialità della comunicazione anche attraverso l’utilizzo dei social è la sfida formativa messa in campo dall’Istituto De Filippi di Varese, giunta alla sua terza annualità.
«Il fatto che a Varese si dia sviluppo a questo indirizzo è un fatto estremamente positivo - sottolinea il Preside e Rettore dell’Istituto De Filippi, prof. Giovanni Baggio - la ricchezza di tutti i nostri territori ha bisogno di essere conosciuta per far crescere un turismo consapevole. Il made in Italy non è solo manifatturiero, ma anche e forse soprattutto è culturale, artistico, paesaggistico, folkloristico, enogastronomico. Per questo i ragazzi e le ragazze che stanno frequentando questo corso esplorano con curiosità ogni angolo d’Italia per essere poi capaci di raccontarlo e di proporlo in Italia e nel mondo con i linguaggi e le modalità più affascinanti. Un percorso di studi che contribuisce a creare professionisti a servizio dello sviluppo economico del territorio con le nuove metodologie di marketing come food blogger, promotore dell’ospitalità turistica, pubblicista del settore enogastronomico, influencer marketing: tutte professioni di cui c’è grande richiesta».
L’Istituto De Filippi da alcuni mesi è parte di un gruppo internazionale, dedicato da oltre 125 anni allo gestione e allo sviluppo di scuole e istituti formativi, presente in 24 Paesi nel mondo, leader nel settore educativo.
Il nuovo Ente Gestore (costituito da famiglie imprenditoriali lombarde ed europee), raccogliendo l’eredità di questi primi 75 anni di storia dell’Istituto De Filippi, guarda al futuro consapevole della responsabilità che l’Istituto e la sua scuola rappresenta per i giovani, le famiglie, il territorio e la società civile.
Nei prossimi open day del 15 e 16 novembre saranno fornite tutte le informazioni di dettaglio.