Politica | 30 ottobre 2024, 16:31

Dossieraggio, Gadda (IV): «Paese sotto scacco ma governo traccheggia»

«Migliaia di accessi illegali alle banche dati delle forze dell’ordine e ai conti bancari, cittadini e alte cariche dello Stato sotto ricatto. E il governo che fa? Dà risposte generiche e burocratiche» ha detto la vice-presidente del gruppo di Italia Viva, nel corso del question time con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani

Dossieraggio, Gadda (IV): «Paese sotto scacco ma governo traccheggia»

«Migliaia di accessi illegali alle banche dati delle forze dell’ordine e ai conti bancari, cittadini e alte cariche dello Stato sotto dossieraggio e ricatto. E il governo che fa? Dà risposte generiche e burocratiche». Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice-presidente del gruppo di Italia Viva, nel corso del question time con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

«Sono i dati, i fatti a delineare la grande gravità della situazione. Questo non è frutto solo della devianza di singoli ma da un lato di un sistema illegale efficiente e dall’altro di una rete pubblica che invece è un colabrodo. Il materiale acquisito è vastissimo e migliaia di informazioni sensibili sono date in pasto all’opinione pubblica o utilizzate come strumento di ricatto.

Le banche dati del Paese sono protette? I cittadini, le imprese, le più alte cariche dello Stato possono sentirsi sereni rispetto alla sicurezza dei dati che li riguardano oppure no? Noi abbiamo chiesto al governo se l’Agenzia per la cybersicurezza sta funzionando, perché non pare proprio. Fino ad oggi abbiamo visto Frattasi, a capo dell’Agenzia della cybersicurezza, indossare le magliette di un partito politico sul palco di Fdi.

Abbiamo un sottosegretario alla presidenza del Consiglio delegato proprio su queste materie che si occupa più di questioni interne al partito che di mettere argine a una situazione che rende l’Italia più fragile. Nel frattempo le persone vengono intercettate, spiate, minacciate, ma pare che il governo non lo veda come priorità», ha concluso la deputata varesina di Italia Viva.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore