Il Gruppo Cimberio continua nel suo percorso verso la gestione dell'efficienza energetica degli edifici annunciando l’acquisizione di QuickLink Solutions, azienda di Cavaria attiva nella ricerca e sviluppo di soluzioni evolute per l’efficientamento energetico.
«Sono contento di annunciare questo grande passo nel nostro percorso che ci sta portando sempre più avanti verso un concetto nuovo di building automation» dice Roberto Cimberio, ceo dell'azienda di San Maurizio d'Opaglio. «L’acquisizione di QuickLink entra in un quadro più ampio e fa seguito a quelle di Enersem e Intellienergy che ci porterà a una gestione integrata, intelligente e automatizzata dell’efficientamento energetico - prosegue Cimberio - Con Quicklink ci siamo accorti di avere la stessa visione, le stesse idee, la stessa voglia di condividere un percorso comune: era il pezzo che ci mancava, e che ci permetterà di dare una dimensione internazionale al nostro progetto».
«Sono convinto che QuickLink abbia trovato un grande compagno di viaggio: Cimberio è un’azienda importante e Roberto Cimberio è un imprenditore capace di portare un bagaglio di serietà e di entusiasmo - le parole di Maurizio Rossi, ceo di QuickLink Solutions - Guardo avanti e vedo tante cose belle, da fare insieme, all’orizzonte».
«L’arrivo di Cimberio ha dato impulso e spinta al nostro percorso di crescita e ci inserisce in un progetto ambizioso e innovativo nel campo della building automation insieme a Intellienergy ed Enersem, le altre realtà acquisite da Cimberio. Ci piace pensare a noi come ai “centrocampisti” dell’efficientamento energetico, con quel ruolo di regista capace di smistare e coordinare dati e informazioni per arrivare a un risultato di squadra - aggiunge Rossi - E per dare al progetto la possibilità, grazie alle caratteristiche delle nostre soluzioni, di essere proposto anche sul mercato internazionale. E’ importante aggiungere che QuickLink manterrà la sua identità e il suo modello di business, dando continuità alle sue attività».
Cimberio S.p.A. azienda specializzata nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica. L'intera produzione è concentrata negli stabilimenti di San Maurizio d'Opaglio e Pogno che vedono impiegate circa 180 persone, e l’azienda è presente in 5 Paesi esteri direttamente con proprie filiali. Capace di credere fortemente nell'Italia e nel "Made in Italy" ma allo stesso tempo di crescere nel mondo fino ad assumere la dimensione internazionale di oggi. Capace di resistere alla tentazione di delocalizzare e di scappare, capace di restare con i propri stabilimenti in Italia anche a costo di sforzi e sacrifici non indifferenti. Capace di affrontare i momenti di crisi economica a testa alta e sfruttarli per crescere ancora, per investire di più, per diventare più forte. Capace di guardarsi attorno e di vivere rispettando il mondo che ci ospita, convinti del dovere di lasciare ai nostri figli un ambiente migliore rispetto a quello che abbiamo trovato noi.
QuickLink Solutions Srl ricerca e sviluppa soluzioni evolute per l’efficientamento energetico di edifici e industria, migliorando la qualità operativa e il comfort. Dal 2008, genera valore aggiunto estendendo il valore della consolidata piattaforma IoT Niagara di Tridium attraverso l’implementazione di sistemi intelligenti di gestione integrata e piattaforme di supervisione e analisi per il controllo centralizzato e in tempo reale di più sistemi, impianti e siti. Innovazione, interoperabilità e flessibilità sono i valori alla base di ogni soluzione proposta, mirata a creare un impatto concreto nell’ottimizzazione operativa ed energetica. QuickLink semplifica la complessità di gestione in modo intuitivo e veloce, rendendo rapide le attività di configurazione, integrazione, manutenzione e monitoraggio. L'azienda opera come Solution Partner attraverso una rete di System Integrators certificati su tutto il territorio nazionale e, a livello internazionale, tramite distributori appartenenti alla Niagara Community. www.qlsol.com