Un viaggio tra i bisogni, le aspettative e il futuro delle famiglie con figli/e in età 0-6. Questo il tema del convegno organizzato dal Coordinamento Pedagogico Territoriale di Arcisate, in programma sabato 9 novembre presso la sala Frontalieri, dalle 9.30 alle 12.30.
È l’atto conclusivo di un’indagine promossa dallo stesso Coordinamento che ha coinvolto i genitori dei bambini della fascia 0/6anni degli undici comuni della Valceresio.
Proposta con l’intento di dar voce ai genitori, per conoscere aspettative e bisogni legati all’educazione del bambino in famiglia e nelle strutture educative, l’indagine è stata condotta tramite la somministrazione di un questionario strutturato da un team di esperti dell’Università Cattolica di Milano guidati dalla professoressa Montalbetti Katia e dall’assegnista di ricerca Orizio Enrico.
La somministrazione è avvenuta nel mese di maggio 2024 e ha coinvolto un numero considerevole di famiglie fornendo uno spaccato interessante della realtà territoriale.
I risultati della ricerca, realizzata per la prima volta in Valceresio, saranno presentati durante il convegno al quale interverranno i docenti Montalbetti e Orizio, ed il pedagogista Dario Ianes. Introdurrà i lavori il presidente dello stesso Coordinamento, il professore Marcello Soprani. Sono invitati a partecipare docenti, educatori, genitori, assessori ai servizi educativi, specialisti quali neuropsichiatri infantili e pediatri e tutti gli interessati alla tematica.
Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.
Per contatti e informazioni scrivere a cpt.arcisate@gmail.com .