A Besozzo aprirà una nuova farmacia, la terza sul territorio comunale che si affiancherà alle due storiche, la Paietta di via XXV Aprile e la Losi di via Monfrini vicino al Comune nella parte superiore del paese che a breve però si trasferirà in via Marconi lasciando così sguarnito il centro storico di questo importante servizio.
Proprio da questo trasferimento, l'amministrazione comunale ha voluto rivedere lo strumento che pianifica la presenza di farmacie sul territorio.
«Le mutate esigenze economiche, sociali e demografiche rendono l'attuale pianificazione su due farmacie inadeguata rispetto alle necessità odierne e si rende necessario adottare un nuovo strumento programmatorio con conseguente ripianificazione delle sedi farmaceutiche per renderlo coerente agli odierni bisogni del territorio e della popolazione» spiegano dal Comune.
In paese insomma aprirà al più presto una terza farmacia, sempre a Besozzo superiore, visto che lo spostamento di quella da via Monfrini a via Marconi priverebbe, come sostiene l'amministrazione comunale «una parte consistente del Comune, il nucleo storico, di un importante servizio soprattutto per la fascia più debole della popolazione, quella anziana e quella non automunita».
Da qui la ripianificazione delle sedi farmaceutiche con una riparametrazione delle attuali aree e l'apertura di una terza farmacia.
Per non lasciare però un vuoto nel servizio e in attesa dell'assegnazione, per garantire la continuità del servizio, il Comune in accordo con la titolare della Farmacia Losi ha disposto l'apertura di un dispensario temporaneo di farmaci, per supplire alle necessità dei cittadini ed evitare disservizi.
«La titolare della Farmacia Losi - spiegano dal Comune - si è resa disponibile a gestire l'istituendo dispensario farmaceutico e contestualmente offrire un servizio di consegna dei farmaci a domicilio per la popolazione per tutto il tempo necessario fino alla conclusione dell'iter amministrativo».
«Dopo un anno e mezzo di trattative, la nuova proprietà ha deciso di spostare la farmacia. L'Amministrazione Comunale ha ottenuto la disponibilità di un dispensario farmaceutico aperto dal lunedì al venerdì e ha deciso di procedere alla istituzione di una terza farmacia sempre a Besozzo Superiore. Con queste due azioni sarà garantita la continuità del servizio nel centro storico» commenta il sindaco Gianluca Coghetto.