Varese | 29 ottobre 2024, 12:07

Un weekend rosa: le cliniche mobili di Senologia Al Centro fanno tappa a Varese

Presentata stamattina l’iniziativa che, a conclusione del mese della prevenzione al tumore al seno, da venerdì 1 a domenica 3 novembre offrirà in piazza Monte Grappa visite gratuite alle donne di età inferiore ai 45 e superiore ai 75 anni. Un’opportunità resa possibile grazie a gruppo Gnodi con LILT, sostenuti da Enel Cuore e con il patrocinio del Comune di Varese. Circa 120 le visite che verranno effettuate: le info per le prenotazioni

Da sinistra: Guido Bonoldi, Ivanoe Pellerin, Davide Galimberti, Irene Mesisca e Rossella Dimaggio

Da sinistra: Guido Bonoldi, Ivanoe Pellerin, Davide Galimberti, Irene Mesisca e Rossella Dimaggio

La clinica mobile di Senologia Al Centro, nata dalla volontà del gruppo Gnodi, passa anche da Varese: una tappa lunga tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, che farà sosta in pieno centro città, in piazza Monte Grappa.

A conclusione del mese rosa per la prevenzione del tumore al seno, la clinica mobile arriva, grazie alla collaborazione con LILT, anche nella Città Giardino, dopo essere passata in diverse città della provincia (e non solo), quali Gallarate, Saronno, Sesto Calende e Busto Arsizio.

«LILT ha l’orgoglio di presidiare tutto il territorio, e la tappa in questa città non poteva mancare - afferma Ivanoe Pellerin, presidente di LILT Varese - Mi piace ringraziare i volontari che metteranno in attività vera i nostri impegni verso i cittadini. Le guarigioni sono in aumento, perciò dobbiamo essere ottimisti per il futuro e dobbiamo fare uno sforzo diffondendo la cultura della prevenzione tra i giovani».

Il servizio è rivolto alle donne di età inferiore ai 45 anni e superiore ai 75 anni, ovvero quella fascia che non rientra nel programma di screening offerto da ATS. Tutte le visite saranno gratuite, e sarà presente anche uno stand informativo di LILT, sempre in piazza Monte Grappa, dove si effettuerà un simbolico taglio del nastro sabato 2 novembre alle 11.

L’evento è patrocinato dal Comune di Varese, rappresentato stamattina dall’assessora alle Pari Opportunità, Rossella Di Maggio e dal consigliere con delega alla Salute, Guido Bonoldi, che ribadisce come «la collaborazione tra comune e LILT è stretta».

«Concludiamo alla grande l’ottobre rosa - le parole invece dell’assessora Dimaggio - La prevenzione deve diventare sempre di più uno stile di vita, soprattutto per i giovani: un approccio preventivo alla cura del proprio corpo può salvare la vita. Grazie moltissimo a chi si occupa tutti i quotidianamente di questa attività».

In piazza Monta Grappa saranno presenti due cliniche mobili: quella modulare e quella su ruote, realizzate dal gruppo Gnodi, il cui direttore generale Irene Mesisca afferma che «portare le cliniche mobili in piazza è una grande possibilità per noi, che siamo quotidianamente impegnati in questo lavoro».

La clinica mobile modulare consiste in una struttura prefabbricata modulare di circa quarantacinque metri quadrati, concepita per essere un vero e proprio ambulatorio in grado di eseguire esami ecografici e mammografici. Si compone di una zona d’ingresso dedicata all’accoglienza, accessibile anche da persone con difficoltà motorie, una sala dotata di ecografo e un’altra dotata di mammografo con annessa visiva per la protezione dai raggi della macchina in funzione.

Quella su ruote è ugualmente attrezzata. È ampia quindici metri quadrati, è dotata di due porte di accesso (una sul lato destro riservata al personale medico ed una sul lato posteriore destinata ai pazienti) ed è dotata di una rampa per le persone con difficoltà motorie.

Per le prenotazioni è sufficiente chiamare il 392 6590235, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

Una opportunità resa possibile dalla LILT di Varese e dal sostegno di Enel Cuore, che ha contribuito alla realizzazione di un progetto a favore della tutela della salute. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.senologiaalcentro.it .

Lorenzo D'Angelo

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore