Eventi | 29 ottobre 2024, 08:04

A Ganna il 1° novembre torna l'ormai tradizionale sagra del Salamino dei Morti

Al Prato Airolo la 19ª edizione di un appuntamento che è ormai una tradizione della Valganna grazie alla locale Pro Loco: i protagonisti della sagra sono piccoli salamini prodotti con una gustosissima pasta di cotechino, poi serviti con intingolo, cotenna e fagioli. Non mancheranno salamelle alla griglia e gorgonzola con polenta. Ma anche castagne e vin brulé

A Ganna il 1° novembre torna l'ormai tradizionale sagra del Salamino dei Morti

Torna a Ganna venerdì 1° novembre la Sagra del Salamino dei Morti, giunta alla diciannovesima edizione, con apertura cucina alle ore 12 presso il Salone polivalente al Prato Airolo di fianco al Municipio di Valganna.

I salamini dei morti sono ormai diventati una tradizione imperdibile della Valganna e della attivissima Pro Loco che li propone: si tratta infatti di una specialità importata da Crema dove rappresenta un piatto tipico per la festività di Ognissanti. I protagonisti della sagra sono piccoli salamini prodotti con una speciale e gustosissima pasta di cotechino, poi serviti con intingolo, cotenna e fagioli. Per i più tradizionalisti, non mancheranno comunque le salamelle alla griglia e il gorgonzola, ovviamente serviti con polenta.

Come è ormai abitudine della Pro Loco valgannese, è possibile per i residenti nel comune la consegna a domicilio del pranzo, prenotando in anticipo ai numeri di Betta 333 7017319 e Rosy 338 7127229.

La sagra si terrà anche in caso di maltempo.

Nel pomeriggio, nei pressi del banco gastronomico della Sagra del Salamino dei Morti al Prato Airolo, dove è disponibile un ampio parcheggio, si potranno degustare castagne e vin brulè per sostenere le attività dell’Asilo Calegari di Ganna.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore