L’amministratore di condominio è una figura alquanto particolare. C’è chi lo ama, chi lo odia, chi non ne capisce la reale necessità, chi, invece, si rivolge a lui per qualsiasi problema, dalla lampadina fulminata al vicino che ascolta la musica a volume troppo alto.
L’amministratore di condominio è tutto questo, e molto di più. È una figura tecnica, certo, con competenze legali, comunque una conoscenza del Codice Civile e della normativa locale relativa al condomino, finanziarie, ma anche manageriali. Al pari di un Responsabile delle Risorse Umane aziendale, infatti, l’Amministratore è chiamato a gestire le proprie risorse, dai clienti (i condòmini) ai fornitori, fino ai colleghi, in modo da instaurare nei confronti di tutti loro un rapporto di trasparenza e fiducia.
A partire dalla Legge 220/2012, con tutte le novità che ha comportato nella normativa circa la figura dell’amministratore (e diverse questioni legate al condominio), definiremo le competenze tecniche e manageriali di tale figura, ne comprenderemo i comportamenti da osservare nei rapporti con i clienti, con i fornitori e con i colleghi.
Con una novità: tante rubriche dedicate a ricette, allenamenti, amici a quattro zampe e qualche gioco, per rendere la vita condominiale ancora più... quotidiana!
Ci auguriamo che questo numero possa essere utile a tutti voi. Buona lettura e ... Benvenuti nel nostro condominio!
A questo numero hanno contribuito Gabrio Bacchini, consulente assicurativo e autore de I dodici sinistri, Bookabook Edizioni; Ilaria Giustini, Amministrazione condominiale Studio Giustini srl; Massimo Iaretti, giornalista; Isidoro Tricarico, avvocato e presidente di OGGICONDOMINIO; Silvia Piacenza, Amministratore di Condominio, Penza&Piacenza Srls. Per le rubriche: Andrea Gianesella - fitness; Fabio Nicora - sociale; Alessandra Zibetti - cucina; Marilena Zibetti - animali.
Il magazine è sfogliabile e scaricabile in basso, nella voce "Files", in versione PDF.