Metti una serata al ristorante e la maleducazione è servita. È quello che è capitato agli sfortunati avventori di un locale orientale alle porte di Varese venerdì scorso, "ostaggi" di un gruppetto di ragazzotti che hanno deciso di fare della villania e dell'inciviltà il tema della loro serata.
Tutto è cominciato poco dopo le 20 quando, in una sala gremita di avventori, il "branco", tutto composto da minorenni, ha iniziato a molestare i presenti non solo facendo chiasso ma accompagnando il tutto con sonori rutti, lanci di cibo e provocazioni.
Alle rimostranze di molti avventori, accompagnate da un paio di rimproveri da parte dei dipendenti del locale, il gruppo ha risposto con sguardi di sfida, lanciati passando a pochi centimetri dai tavoli, e applausi ironici senza minimamente cambiare registro fino alla fine della serata.
Non solo: all'uscita dal locale i giovani si sono "vendicati" prendendo a pugni le vetrate, tra gesti provocatori a chi aveva osato riprenderli, e alzando i tergicristalli delle auto in sosta.
Oltre alla sgradevole sensazione che ha rovinato la cena di chi voleva trascorrere un venerdì sera in relax, il boccone più amaro è stato quello di constatare come ancora una volta la cafonaggine abbia avuto la meglio.
In Breve
mercoledì 30 ottobre