/ Salute

Salute | 29 ottobre 2024, 16:59

Sicurezza sui luoghi di lavoro: cruciali i tecnici della prevenzione e la formazione continua

Ottimi riscontri, a vila Recalcati, per l’appuntamento sul tema organizzato dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie. La presidente, Elena Cossa, ai tecnici presenti: «Il ruolo di polizia giudiziaria vi conferisce un potere straordinario per fare rispettare le norme»

Sicurezza sui luoghi di lavoro: cruciali i tecnici della prevenzione e la formazione continua

La Sala Convegni di Villa Recalcati è stata lo scenario di un importante incontro dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’evento, organizzato dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM e PSTRP) della provincia di Varese si pone a conclusione della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, promossa da Regione Lombardia, per accendere i riflettori sull'importanza della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, e per sensibilizzare i cittadini e la comunità sul valore della cultura della prevenzione.

Il tema centrale della giornata è stata la figura del Tecnico della Prevenzione e, in particolare, il suo ruolo di Ufficiale di Polizia Giudiziaria. L'evento ha visto la partecipazione di relatori di rilevo nazionale. Tra questi, il Dott. Maurizio Di Giusto, Presidente della Commissione di Albo Nazionale Tecnici della Prevenzione dell'ambiente e nei luoghi di lavoro della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP, ha sottolineato l'importanza cruciale della qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria per i Tecnici della Prevenzione, evidenziandone il ruolo fondamentale nelle azioni di prevenzione. Il Dott. Giovanni Rossi, Presidente dell'Associazione Tecnico Scientifica UNPISI, ha offerto un'approfondita analisi della base normativa e giuridica che regolamenta la figura dell'U.P.G., tracciandone la storia e l'evoluzione nel tempo. La Dott.ssa Susanna Molteni, Sostituto Procuratore presso la Procura di Busto Arsizio, ha fornito un'illuminante prospettiva sul rapporto tra l'U.P.G. e l'autorità giudiziaria, mentre il Dott. Enrico Giavarini, esperto TPALL, ha illustrato in modo dettagliato il ruolo operativo dei Tecnici della Prevenzione nelle delicate indagini a seguito di infortuni.

La Presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP di Varese, Dott.ssa Elena Cossa, ha sottolineato l’importanza di investire nella prevenzione, non solo per tutelare la salute dei lavoratori ma anche per migliorare la produttività delle aziende. «Il ruolo di polizia giudiziaria vi conferisce un potere straordinario: quello di garantire il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza» ha affermato la Presidente, rivolgendosi ai tecnici della prevenzione presenti.

L’incontro ha offerto un’occasione di confronto e aggiornamento per tutti i professionisti del settore, evidenziando l’importanza di una formazione continua per affrontare le nuove sfide poste dalla digitalizzazione e dall’automazione dei processi produttivi.

Il messaggio che emerge da questa giornata di studio è chiaro: la prevenzione è la chiave per garantire ambienti di lavoro sicuri e salubri. I Tecnici della Prevenzione, grazie alla loro competenza e al loro impegno, svolgono un ruolo fondamentale in questo processo. L’Università dell’Insubria propone, sul tema, il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore