/ Eventi

Eventi | 29 ottobre 2024, 08:04

A Ganna il 1° novembre torna l'ormai tradizionale sagra del Salamino dei Morti

Al Prato Airolo la 19ª edizione di un appuntamento che è ormai una tradizione della Valganna grazie alla locale Pro Loco: i protagonisti della sagra sono piccoli salamini prodotti con una gustosissima pasta di cotechino, poi serviti con intingolo, cotenna e fagioli. Non mancheranno salamelle alla griglia e gorgonzola con polenta. Ma anche castagne e vin brulé

A Ganna il 1° novembre torna l'ormai tradizionale sagra del Salamino dei Morti

Torna a Ganna venerdì 1° novembre la Sagra del Salamino dei Morti, giunta alla diciannovesima edizione, con apertura cucina alle ore 12 presso il Salone polivalente al Prato Airolo di fianco al Municipio di Valganna.

I salamini dei morti sono ormai diventati una tradizione imperdibile della Valganna e della attivissima Pro Loco che li propone: si tratta infatti di una specialità importata da Crema dove rappresenta un piatto tipico per la festività di Ognissanti. I protagonisti della sagra sono piccoli salamini prodotti con una speciale e gustosissima pasta di cotechino, poi serviti con intingolo, cotenna e fagioli. Per i più tradizionalisti, non mancheranno comunque le salamelle alla griglia e il gorgonzola, ovviamente serviti con polenta.

Come è ormai abitudine della Pro Loco valgannese, è possibile per i residenti nel comune la consegna a domicilio del pranzo, prenotando in anticipo ai numeri di Betta 333 7017319 e Rosy 338 7127229.

La sagra si terrà anche in caso di maltempo.

Nel pomeriggio, nei pressi del banco gastronomico della Sagra del Salamino dei Morti al Prato Airolo, dove è disponibile un ampio parcheggio, si potranno degustare castagne e vin brulè per sostenere le attività dell’Asilo Calegari di Ganna.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore