Territorio - 29 ottobre 2024, 17:00

Piattaforma chiusa per sospetto ordigno a Legnano. Ma era un razzo segnalatore

L'allarme era scattato verso le 13 ed erano arrivati gli artificieri. Poi il sollievo e la riapertura

foto dalla pagina Facebook di Aemme Linea Ambiente

Prima il sospetto di una bomba, poi il sollievo: l'oggetto che aveva destato l'allarme nella piattaforma ecologica di via Novara a Legnano era un razzo segnalatore. Così alle 17 circa, dopo 4 ore di stop, il centro è stato riaperto.

Poco prima dell'una infatti era scattata la chiusura con l'arrivo degli artificieri dopo il rinvenimento, nel cassone dedicato al ferro, di un cilindro metallico di probabile provenienza militare.

«Il lavoro della Polizia di Stato e degli artificieri si è concluso - avvisa Amga in una nota  - L’oggetto che, ritrovato nel cassone del ferro, aveva insospettito e allarmato il personale di AEMME Linea Ambiente presente in impianto, è stato identificato dagli artificieri come un razzo segnalatore. Sono state compiute tutte le opportune verifiche per testarne l’eventuale pericolosità e, alla fine, lo stesso è stato lasciato sul posto, in uno stato in cui non potrà nuocere ad alcuno». Ecco perché il razzo in questione sarà semplicemente rimosso insieme a tutti gli altri oggetti in ferro/metallo contenuti nel cassone.

«Ci scusiamo con i cittadini legnanesi ma non è difficile comprendere che la chiusura temporanea dell’impianto era un’azione assolutamente necessaria per la sicurezza di tutti: operatori e utenti della piattaforma» sottolinea l'azienda.

Redazione