Territorio | 28 ottobre 2024, 20:20

Il calcio piange lo storico arbitro Cesare Gussoni

Tradatese, aveva diretto la sua prima gara in A nel 1966. Quel derby mitico e la stima dal mondo dello sport, ma anche della medicina e dell'impresa

Cesare Gussoni e un derby mitico - foto dal sito della Figc

Cesare Gussoni e un derby mitico - foto dal sito della Figc

Arbitro, dottore, ma anche capace di eccellere come imprenditore. Una figura apprezzata in ogni ambito, quella di Cesare Gussoni. Scomparso nelle scorse ore, a 90 anni.

Inizia la carriera arbitrale nel 1953 e arriva a dirigere la sua prima gara nella massima serie nel 1966, come ricorda la Figc. In serie A conta 106 presenze, prima di concludere  la carriera nel 1978. Diventato arbitro internazionale nel 1975, dirige la finale di Coppa Italia del 1977 (il derby  tra Inter e Milan), e viene decorato con il Premio Giovanni Mauro nel 1978. Nel 1976 è guardalinee nella finale degli Europei di calcio tra Cecoslovacchia e Germania Ovest a Belgrado, arbitrata dal collega Sergio Gonella.

Era nato a Casalmaggiore il 20 gennaio 1934, ma la sua vita è legata a Tradate. Qui ha trasformato anche l'azienda di famiglia, la Scandolara (pioniera nella produzione di tubetti deformabili in stagno destinati all’industria farmaceutica del primo dopoguerra) in una realtà industriale moderna.

Partite dirette a livello professionistico nazionale:

106 gare in Serie A

Finali Nazionali Dirette:

Finale Coppa Italia 1977

Riconoscimenti Individuali:

Premio Mauro 1978

Carriera da Dirigente Sportivo:

Designatore arbitrale per la Serie A dal 1985 al 1990

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore