Precipita nel corso di una esercitazione sul monte Piambello, ferito un vigile del fuoco. E' successo nel pomeriggio di oggi, in una zona impervia a monte di Marchirolo, dove era in corsa un'esercitazione da parte di alcuni operatori. L'allarme è scattato intorno alle 14.45.
Secondo le prime informazioni, l'uomo è caduto dal sentiero, precipitando in una zona impervia. Immediatamente i colleghi hanno dato l'allarme e iniziato le operazioni di primo soccorso: per raggiungere il luogo più rapidamente è stato fatto alzare in volo anche l'elisoccorso, decollato dalla base di Borgosesia. In un primo momento sono stati allertati anche gli uomini del soccorso alpino.
L'uomo è stato raggiunto e caricato sull'elicottero, prima di essere trasportato in codice rosso, quello di massima urgenza, in ospedale e Legnano: nella caduta ha riportato traumi al torace e alla schiena. Le sue condizioni sono apparse serie gravi.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Ats Insubria, competenti in materia di incidenti sul lavoro, oltre ai carabinieri della Compagnia di Luino.
In serata i vigili del fuoco hanno reso noto che riguardo alle condizioni dell'operatore «dai primi controlli non risultano motivi di preoccupazioni circa lo stato di salute dell’infortunato».