Eventi | 27 ottobre 2024, 13:01

Un novembre ricco di eventi alla Palude Brabbia con la Lipu

La programmazione delle iniziative per il mese di novembre: si parte con Halloween

Un novembre ricco di eventi alla Palude Brabbia con la Lipu

Ancora tanti eventi con la Lipu alla Palude Brabbia. Ecco il programma delle prossime iniziative, che partiranno a novembre.

Venerdì 1 novembre e Sabato 2 novembre

h. 16.30 Halloween in Palude: Una favola itinerante con magici personaggi al calar della sera, tra i sentieri dell'Oasi, per risolvere insieme un inquietante mistero che avvolge e ingrigisce la Palude. I bambini saranno i protagonisti della serata, aiutando i vari personaggi a superare delle prove pratiche e spaventose! E voi siete pronti all’avventura?

Per bambini 7 anni/11 anni. I genitori seguiranno i bambini lungo il percorso.

Sabato 9 novembre h. 14.30: Kombucha e cibi fermentati

Un incontro condotto da Leonardo Cassago laureando in biologia e sperimentatore di cibi a base fermentata! Impariamo quali sono i principi per realizzare questi preparati in modo sicuro e come realizzarli passo passo!

La Kombucha è una bevanda a base di tè fermentato che presenta numerosi benefici per l'organismo, molte popolazioni ne hanno fatto un uso fin dalle antichità, un procedimento che è arrivato fino ai nostri giorni.

Molte verdure come crauti, cavolfiori, carote e altre possono invece essere conservate tramite la fermentazione, che non solo ne preserva il gusto, ma aggiunge anche numerose proprietà salutari. Un mondo tutto da scoprire!

L'evento terminerà con una degustazione. L’incontro si terrà al chiuso.

Corso per bambini : 

Arte&Natura: il mondo degli uccelli

Sabato 16- 23 novembre e 7 dicembre - 14.00 / 17.30
Un ciclo di tre incontri di laboratori creativi e attività tra prati e boschi per bambini dai 9 ai 12 anni

Sabato 16 novembre: Esplorazione in Natura

Alla scoperta della Naturale in Palude Brabbia, dove sarà protagonista l'avifauna che andremo a osservare grazie ai nostri binocoli. Armati di stivaletti e voglia di esplorare, ci immergeremo nei colori e profumi della palude in veste autunnale.

Sabato 23 novembre: Giovani ornitologi

Sveliamo i segreti dell'ornitologia e come giovani scienziati osserviamo nel dettaglio penne, borre, becchi e artigli, ma anche curiose abitudini e stranezze del mondo alato. Perché i rapaci volano a spirale? Cosa significa il canto degli uccelli? Che differenza c'è tra penne remiganti e timoniere? Raccoglieremo tutte queste scoperte in un grande libro da realizzare tutti insieme.

Sabato 7 dicembre: Laboratorio artistico

Gli uccelli sono stati i protagonisti anche agli albori dell'arte. Scopriamo come egizi e popolazioni indigene creavano immagini mitologiche e raffigurazioni simboliche. Prenderemo spunto da loro per realizzare la nostra maschera con cartoncino, foglie ed elementi naturali che arricchiranno di fantasia la nostra creazione.

Per tutti gli eventi informazioni e iscrizioni sul sito www.lipupaludebrabbia.it

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore