Seconda vittoria consecutiva per la Varesina che esorcizza uno dei suoi tabù. In trasferta contro il Club Milano, terreno da sempre, sia in Eccellenza che in D, davvero ostico per i ragazzi di Spilli. E sfatare un campo difficile dentro una stagione vale come spinta importante per i prossimi impegni, soprattutto quando si tratta del big match contro la capolista Ospitaletto. Prima contro seconda, domenica prossima sarà uno spettacolo e siamo certi che il Varesina Stadium traboccherà come poche altre volte è accaduto.
Nella giornata di Pero avvio promettente per la squadra di Spilli soddisfatto dell’approccio, col gol di Mazia naturale conseguenza di questo. Assist al bacio di Gasparri e zampata del numero 15 in rete. «Siamo partiti subito bene e abbiamo meritato il vantaggio - dice Spilli - Abbiamo sbagliato troppe occasioni e abbiamo lasciato troppe ripartenze. Mi sono un po’ arrabbiato perché non possiamo permetterci distrazioni».
Distrazioni perché dopo un pacchetto di occasioni lasciate lì sul campo, il Club Milano ha trovato il pari. Destro del capitano Rankovic, deviato in modo sfortunato da Mapelli, Chironi spiazzato e 1-1. «Tra il primo e il secondo tempo abbiamo sistemato qualcosa, ma mi sono accorto che c’era la voglia di andarla a vincere» aggiunge ha detto ancora il mister. Pazienza, questo è servito. Ed è arrivato il momento giusto.
Dopo le grandi occasioni per Guri e Guidetti, è arrivato il doppio giallo a Cattaneo, finito sotto la doccia per doppia ammonizione, lasciando il Club Milano in 10: e la Varesina ha colpito subito. Prima Mapelli si è visto respingere in corner un gran sinistro, poi lo stesso totem difensivo delle fenici è volato di testa sull’arcobaleno da corner di Gianola per il vantaggio. Vantaggio consolidato dal solito Bertoli che al 90’ ha fatto 3-1 sfruttando l’assist di Miconi. Il 3-2 di Costa al 92’ è una prodezza personale che non influisce su risultato e punti.
«Sono soddisfatto, una partita condotta bene su un campo sempre difficile. Essere riusciti a portare a casa tre punti ci fa capire che abbiamo dentro qualcosa di importante» le parole finali di Spilli.
Club Milano-Varesina 2-3 (1-1)
Reti: 15’ Mazia (V), 39’ Rankovic (C), 81’ Mapelli (V), 90’ Bertoli (V), 92’ Costa (C)
Club Milano: Stucchi; Rigo, Cattaneo, Baschirotto; Foschiani, Dell’Acqua (39’ st Pozzato), Tolomello (24’ st Costa), Rankovic (16’ st Capone), Alvarez (19’ st Sartorelli); Dioh E. (29’ st Dioh M.), Biancheri. A disp. Monzani, Diouck, Pandini, Gualteri. All. Scalise.
Varesina: Chironi; Miconi, Mapelli, Coghetto, Giorgi (8’ st Bobbo); Guidetti, Rosa (8’ st Gianola); Mazia (17’ st Cagia), Guri (24’ st Ghioldi), Gasparri; Bertoli. A disp. Macchi, Isufi, Gondor, Sassi, Gozzo. All. Spilli.
Arbitro: Nicolò Trombello di Como (Minerva/Sibilio)
Note - Espulso 79’ Cattaneo (C) per doppia ammonizione. Ammoniti: Dioh E. (C), Cattaneo (C), Giorgi (V), Rosa (V), Biancheri (C).
Serie D - Girone B
Undicesima giornata
Casatese-Arconatese 1-1, Castellanzese-Pro Palazzolo 1-2, Ciliverghe-Breno 0-1, Club Milano-Varesina 2-3, Crema-Chievo 1-0, Folgore Caratese-Fanfulla 5-1, Magenta-Nuova Sondrio 0-0, Ospitaletto-Sant'Angelo 1-0, Pro Sesto-Desenzano 1-1, Vigasio-Sangiuliano 3-1
Classifica
Ospitaletto 26. Varesina 23. Desenzano, Sant'Angelo, Pro Palazzolo 20. Pro Sesto 18. Casatese, Breno 17. Folgore Caratese 16. Ciliverghe, Vigasio, Castellanzese 14. Sangiuliano, Crema 13. Magenta 12. Club Milano 11. Nuova Sondrio 10. Chievo 9. Fanfulla 8. Arconatese 6
Dodicesima giornata
Domenica 3 novembre ore 14.30: Arconatese-Castellanzese, Breno-Crema, Chievo-Club Milano, Desenzano-Folgore Caratese, Fanfulla-Magenta, Pro Palazzolo-Vigasio, Sangiuliano City-Ciliverghe Mazzano, Sant'Angelo-Pro Sesto, Nuova Sondrio-Casatese, Varesina-Ospitaletto