Un altro caso di avvelenamento da funghi in provincia di Varese. Un uomo di 49 anni è rimasto gravemente intossicato dopo aver consumato una Amanita Phalloides, considerata dagli esperti la specie più tossica di funghi e potenzialmente mortale. L’uomo si trova ora ricoverato in gravi condizioni al Niguarda di Milano, dove i medici stanno tentando di contenere gli effetti dell'intossicazione.
L’episodio, avvenuto a Mercallo, è stato riportato questa mattina dall'edizione de La Prealpina, secondo la quale l’uomo avrebbe acquistato i funghi incriminati da un venditore ambulante in strada, particolare sul quale si stanno concentrando ora anche le autorità inquirenti: l'ipotesi è che un esemplare di Amanita falloide possa essere finita per sbaglio nel cesto dei funghi "buoni".
Non si tratta del primo caso di grave intossicazione da funghi in provincia di Varese in questi giorni. Alcuni giorni fa una coppia di anziani di Cassano Magnago era stata ricoverata d’urgenza in ospedale dopo aver consumato dei funghi, scambiandoli per dei commestibili prataioli, raccolti non lontano da casa. L’uomo, 92 anni, era morto in seguito all’avvelenamento (leggi QUI).