«Benvenuti, vedo che siete tantissimi nonostante il tempo avverso. Per cui è una cosa che vi sprona, ci tenete a essere qui». Così ha accolto ragazzi e famiglie all'inaugurazione della Giornata dell'Orientamento a Busto Arsizio l'assessore Chiara Colombo. Accanto a lei il vicesindaco Luca Folegani e il consigliere comunale Roberto Ghidotti.
La manifestazione al museo del Tessile è rivolta alle scuole secondarie di primo grado e vuole essere una bussola per compiere quella «scelta non semplice», come ha ricordato l'assessore che è anche insegnante, ovvero la decisione giusta sul proprio percorso scolastico. E quindi anche lavorativo. Il Comune ha voluto offrire questa chance di conoscenza e si sono presentate cariche di entusiasmo le scuole del territorio come altre realtà più lontane.
Previsti un servizio di counseling/orientamento ad personam curato da realtà territoriali specializzate e da professionisti del settore, un’accoglienza specificamente destinata alle coppie genitori/figliper mettere a fuoco interessi, desideri e prospettive (nell’area “Talenti”) e laboratori. Fino alle 16 sportelli di ascolto con psicologi, pedagogisti, esperti di Dsa e Bes.
Il salone chiude alle 17 (LEGGI QUI).
GUARDA IL VIDEO