/ Politica

Politica | 25 ottobre 2024, 16:35

Astuti e Majorino (Pd): «Gimbe boccia la manovra, i medici scioperano e la destra lombarda tace e giustifica»

Lo affermano il consigliere e capogruppo regionali del Pd, a seguito dell’analisi della manovra finanziaria in materia sanitaria elaborata dalla Fondazione Gimbe

Astuti e Majorino (Pd): «Gimbe boccia la manovra, i medici scioperano e la destra lombarda tace e giustifica»

“Gimbe oggi certifica che la manovra in materia sanitaria sarà un bagno di sangue per le Regioni: non ci sono fondi per pagare in modo adeguato medici e infermieri, né per garantire le prestazioni richieste dai cittadini e tagliare le liste d’attesa. Non c’è alcun finanziamento adeguato della sanità pubblica, il che porterà inevitabilmente al suo smantellamento e alla sua privatizzazione, in Lombardia già oggi strisciante. Ma su questo il presidente regionale e l’assessore al Welfare tacciono. E se glielo facciamo notare, il consigliere Monti interviene a difesa”, lo dicono Samuele Astuti e Pierfrancesco Majorino, consigliere e capogruppo regionali del Pd, a seguito dell’analisi della manovra finanziaria in materia sanitaria elaborata dalla Fondazione Gimbe.

“Il consigliere Monti non deve dire a noi che ci sono risorse adeguate per la sanità italiana e lombarda, come fa, ma ai medici che hanno proclamato uno sciopero nazionale per protestare proprio contro questa manovra, o ai soggetti terzi indipendenti, come Gimbe, appunto, che ha fatto un’analisi impietosa delle risorse destinate alla sanità dalla legge di bilancio. Con il Governo Meloni la spesa sanitaria rispetto al Pil è ai minimi storici e questo avviene nel silenzio complice della destra lombarda che, pur di non disturbare il manovratore, subisce i tagli senza dire una parola, anzi li giustifica”, concludono Astuti e Majorino.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore