Territorio - 25 ottobre 2024, 08:33

Gli splendidi 102 anni della signora Luigia Crugnola. Induno Olona e Varese in festa: «Ai giovani dico crescete senza invidia e cattiveria»

Compleanno davvero speciale all'Asfarm Centro Polivalente Anziani dove la festeggiata, nativa di Bobbiate, è ospite da sette anni. Ha lavorato per 43 anni come operaia a Varese, anche al Calzaturificio; le piace passeggiare nel Roseto della Pace e fare ginnastica. Il suo augurio alle nuove generazioni: «Buona volontà e voglia di lavorare»

La signora Luigia Crugnola ha festeggiato 102 anni

Grande festa all'Asfarm Centro Polivalente Anziani di Induno Olona dove la signora Luigia Crugnola ha compiuto splendidamente 102 anni.  

La signora Luigia è nata a Bobbiate in una famiglia numerosa: unica figlia femmina, la più grande con 7 fratelli. Albino, Vincenzo (gemelli) e Bruno (che ha 18 anni in meno di lei) sono tuttora viventi e vicini a lei. La mamma era severa e le dava tante responsabilità, anche perché era l’unica femmina. Ha frequentato le elementari e a 12 anni è andata in fabbrica. Ha lavorato per 43 anni come operaia a Varese prima in una ditta in piazza XX settembre e poi presso il Calzaturificio di Varese. A 24 anni ha sposato Gino e ha avuto due figlie: Paola e Giuliana, che sono la sua soddisfazione; ha 4 nipoti e 3 pronipoti. Dopo 63 anni di matrimonio, più di 10 anni fa è venuto a mancare Gino. 

È in soggiorno nel modulo di Casa Albergo del Centro Polivalente Anziani A.S.Far.M. da 7 anni e si trova molto bene.

Cammina molto e sempre durante il giorno anche se con il suo deambulatore personale che le infonde sicurezza: in corridoio, nel salone e nel percorso del Roseto della Pace, dove tutti i giorni, nella bella stagione, alle 11,30 prima di pranzo è possibile trovarla a passeggio mentre inanella almeno 5 giri di cammino pari a circa 1 km.

Fa sempre la ginnastica di gruppo con gli altri ospiti in soggiorno in struttura per almeno 2 volte la settimana. Partecipa sempre molto volentieri alle attività del servizio di animazione socio culturale dove si dimostra molto interessata nella lettura dei romanzi e nell’attività di Joga svolte da Massimo il maestro della struttura. Da quest’anno ha poi il piacere di avere vicino suo fratello Albino di 87 anni che dallo scorso mese di aprile è stato accolto pure lui nella grande famiglia degli ospiti del Centro Polivalente Anziani di A.S.Far.M.

All'Asfarm le hanno chiesto che augurio volesse rivolgere alle generazioni future nel giorno del suo 102esimo compleanno. 

«Auguro che il mondo stia a posto - ha risposto la signora Luigia - che i giovani crescano con buona volontà e voglia di lavorare trovando una nazione buona, senza invidia e cattiveria, dove prevalga il rispetto, il volersi bene e la gentilezza che ho trovato qui al Polivalente».

Domenica 27 ottobre si svolgerà una grande festa di compleanno nella struttura sociosanitaria di Induno Olona, dove Luigia sarà festeggiata dai suoi famigliari che in quasi una trentina di persone la raggiungeranno, oltre agli ospiti ed al personale di struttura.

Faranno gli onori di casa ed ancora gli auguri alla signora Luigia il sindaco del Comune di Induno Olona Giorgio Castelli ed i neo componenti del Cda dell’Azienda Speciale A.S.Far.M. che gestisce anche il Centro Polivalente Anziani Fabio Mangini (presidente) e Sonia Lentini ed Emanuele Zerega (consiglieri).

Redazione