Territorio - 25 ottobre 2024, 14:29

Ennesimo caso di abbandono di rifiuti a Morazzone: «Intensificheremo ulteriormente i controlli»

«Situazione frustrante - sottolineano dal Comune - considerando le misure preventive, le telecamere e gli appelli al senso civico». L'appello della consigliere delegata all'Ambiente Preleci: «Dobbiamo diventare tutti "controllori ambientali" evitando di girarci dall'altra parte quando qualcuno trasforma in discariche a cielo aperto i luoghi dove viviamo»

Le immagini dell'abbandono di rifiuti diffuse dall'amministrazione comunale di Morazzone

Ennesimo atto di abbandono di rifiuti sul territorio a Morazzone, ma l'amministrazione comunale non molla nella lotta contro maleducati e incivili.

«Ci troviamo nuovamente costretti a segnalare il persistere di comportamenti irresponsabili riguardo l'abbandono indiscriminato di rifiuti nel territorio comunale - sottolineano dal Comune - la situazione è particolarmente frustrante considerando che abbiamo messo in campo numerose misure preventive, come l’installazione di telecamere di sorveglianza, multe ai trasgressori e fatto ripetuti appelli al senso civico».

«Nonostante la presenza di un servizio di raccolta regolare, continuiamo a riscontrare situazioni di degrado che danneggiano l'ambiente e il decoro della nostra città. È doveroso ricordare che l'abbandono dei rifiuti costituisce un reato ambientale, punibile con sanzioni sia amministrative che penali» prosegue l'amministrazione comunale. 

Il sindaco Maurizio Mazzucchelli rinnova quanto detto poco tempo fa: «Gettare i propri rifiuti nei cestini pubblici comunali non esenta in alcun modo dal pagamento della TARI. Il servizio di raccolta porta a porta è perfettamente funzionante e a disposizione di tutti i cittadini, così come sono operative le isole ecologiche comunali per il conferimento di rifiuti speciali e ingombranti».

L'Amministrazione Comunale non intende più tollerare questi comportamenti e procederà con un'intensificazione dei controlli e delle sanzioni nei confronti dei trasgressori.

«L'ambiente è la nostra casa comune: proteggerlo è un dovere di tutti. Chi abbandona i rifiuti non danneggia solo il territorio, ma l'intera comunità. Insieme possiamo e dobbiamo fare la differenza» fa eco la consigliera capogruppo Aurora Preleci, con deleghe all’Ambiente. 

«Serve l'aiuto di tutti - prosegue la consigliera - il Comune di Morazzone fa la sua parte, ma è necessario che ciascuno di noi adotti comportamenti corretti. Non solo. È necessario diventare dei veri e propri "controllori ambientali", evitando di girarci dall'altra parte quando qualcuno trasforma in discariche a cielo aperto i luoghi nei quali viviamo. Farete un favore all'ambiente ma anche alle vostre tasche».

Se vedete qualcuno nell'atto di abbandonare i rifiuti, denunciatelo tempestivamente alle  autorità competenti. Quando l'abbandono dei rifiuti verrà percepito, e non solo punito, come reato, allora deturpare il territorio sarà molto meno conveniente, l'appello del Comune ai cittadini.