Un locale accogliente e dal carattere orientale: questo è Noodleria, il ristorante aperto da febbraio in via Morosini, a Varese. Proprietaria è Fang Bao, cuoca di origini cinesi entusiasta di proporre il cibo tradizionale del suo paese nella Città Giardino.
«Mi piace cucinare, e lo faccio spesso per i miei amici e mio marito che apprezzano molto la mia cucina - svela Fang - Ora porto la mia passione qui nel mio locale e anche su TikTok, dove realizzo dei video-ricette».
Perché, però, la proprietaria ha scelto proprio di portare sul territorio i noodles? «Sia perché mi piacciono molto, sia per portare un piatto tradizionale del mio paese da far provare a tutti. La gente, inoltre, può gustare la cucina cinese senza recarsi fino a China Town, a Milano».
Infatti, sono molti i clienti che visitano spesso la Noodleria, persino provenienti dal capoluogo: «All'inizio i clienti erano soprattutto giovani, ma col tempo hanno portato i genitori, gli zii e i nonni e ora vengono persone di tutte le età. Per giunta, ci sono molti clienti affezionati - spiega Fang - Il nostro piatto di punta sono i noodles di manzo brasato, il preferito dai varesini».
Nel menù, sono presenti anche le zuppe di wonton, un formato di pasta ripiena tipico della cucina cinese, gli antipasti, tra cui i ravioli e le insalate, oltre che i dolci: «In estate proponiamo i mochi, dolcetti morbidi di riso, ora abbiamo un dolce simile ma caldo. Per quanto riguarda il bere, alle persone piace molto la birra cinese, oltre che il tè verde e rosso».
Fang ha pensato, inoltre, a tutti i tipi di dieta: «Abbiamo otto tipologie di noodles e li riproponiamo anche in versione vegetariana, vegana e senza glutine» conclude.
La Noodleria è aperta a pranzo e a cena (escluso il martedì) dalle 12 alle 14.45 e dalle 18.30 alle 21.45. La domenica fino alle 22.30.
Intanto, è possibile vedere le video-ricette di Fang Bao all'account TikTok @m.baobao88