Varese - 24 ottobre 2024, 13:08

Il ricordo di Giovanni Palatucci vive nelle penne degli studenti di Varese: presentato un concorso storico-letterario

Bella iniziativa della Questura, che ricorda il funzionario deceduto nel 1945 nel campo di Dachau. Gli alunni delle scuole superiori della città potranno partecipare presentando un testo, un video o una presentazione sul tema: in palio tre borse di studio, che verranno consegnate a febbraio in Sala Montanari

Presentato stamattina in Questura il concorso letterario in ricordo di Giovanni Palatucci

In occasione dell'ottantesimo anniversario della morte di Giovanni Palatucci, funzionario di Pubblica Sicurezza e questore di Fiume, morto nel campo di concentramento di Dachau nel 1945, la Questura di Varese ha indetto un concorso storico-letterario dedicato alle scuole superiori della Provincia.

«Oggi presentiamo il bando del concorso che abbiamo deciso di organizzare in memoria di Giovanni Palatucci - ha spiegato il questore di Varese, Carlo Mazza - È una figura che riempie di orgoglio la polizia di Stato, in quanto salvò molte persone dai campi di concentramento. Per realizzare questa iniziativa abbiamo trovato l'appoggio di Confapi Varese e dell'Ufficio scolastico territoriale».

«Giovanni Palatucci contravvenne ai suoi doveri e con coraggio e abilità creò una rete di assistenza per gli ebrei, salvando circa cinquemila persone. Dopo l'8 settembre del 1943, Fiume era nel caos e decise di dare ancora più aiuto a chi ne aveva bisogno. Venne, però, scoperto e deportato nel campo di Dachau, dove morì a soli 37 anni - racconta Giuseppe Palumbo, commissario della Questura di Varese - Palatucci, quindi, è stato riconosciuto come Giusto Tra Le Nazioni, essendo stato capace di atti eroici quotidiani con la consapevolezza di cosa stava rischiando. La sua figura e la sua vicenda meritano di essere conosciute, perché è stato uno dei pochi che si è opposto al male in favore del bene. Per questo, abbiamo indetto questo concorso dedicato alle scuole superiori».

«Ho accettato subito la proposta di creare questo concorso - ha dichiarato Giuseppe Carcano, dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale - La vicenda del questore Palatucci è interessante e la trovo importante proporla in questo momento storico».

«Un obiettivo di Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) è la formazione e la proiettiamo anche sugli studenti, lavoratori del futuro - ha affermato Marco Tenaglia, presidente di Confapi Varese - Noi realizziamo spesso incontri con le scuole e portiamo gli alunni nelle aziende, oltre che proporre loro concorsi. Colgo, quindi, questa bella iniziativa per i ragazzi, anche perché alcune figure storiche importanti non ci sono nei libri scolastici».

La partecipazione potrà avvenire da parte del singolo studente o di classe tramite un testo libero, una presentazione Power Point o un video, da inviare entro il 20 gennaio 2025 all'indirizzo e-mail francesco4.pino@poliziadistato.it, riportando nell’oggetto la seguente dicitura: Segreteria del Concorso Storico-Letterario "Giovanni Palatucci: uomo, poliziotto, eroe, martire, giusto". In sede di trasmissione dovrà essere indicato il recapito (indirizzo, telefono, e-mail) della classe/scuola/istituto o dello studente che partecipa singolarmente. Inoltre, dovrà essere dichiarato che l’elaborato partecipante al concorso è inedito e non ha conseguito premi in altri concorsi.

Le prime tre opere vincitrici saranno premiate con il conferimento di tre borse di studio (di 1.000, 600 e 400 euro) l'11 febbraio 2025 presso Sala Montanari del Comune di Varese.

Elisa Petrocelli